[lid] Un procedimento penale contro il fondatore della Wagner Private Military Company (PMC) Yevgeny Prigozhin sarà archiviato, ha detto ai giornalisti il portavoce del Cremlino Dmitry Peskov.
“Mi chiederai cosa accadrà allo stesso Prigozhin. Un procedimento penale contro di lui verrà archiviato, mentre lui andrà in Bielorussia”, ha detto il funzionario del Cremlino.
Detto questo, il presidente russo Vladimir Putin garantisce che Prigozhin potrà lasciare la Russia per la Bielorussia. “Se me lo chiedi, quali sono le garanzie che Prigozhin possa andare in Bielorussia – questa è la parola del presidente russo”, ha sottolineato Peskov.
Il 23 giugno, diverse registrazioni audio sono state pubblicate sul canale Telegram di Prigozhin. Ha affermato in particolare che le sue forze erano state attaccate, cosa che ha attribuito alle autorità militari del paese. A questo proposito, il Servizio di sicurezza federale (FSB) ha avviato un’indagine penale sulle richieste di ammutinamento armato. Il ministero della Difesa russo ha criticato le accuse di un attacco ai “campi arretrati” del Wagner PMC come fake news. L’FSB ha avvertito i combattenti di Wagner di non seguire gli ordini di Prigozhin e li ha invitati a trattenerlo.
Putin, in un discorso televisivo alla nazione sabato, ha descritto le azioni del gruppo Wagner come ammutinamento armato e tradimento, promettendo di prendere misure severe contro gli ammutinati.
In serata, il presidente bielorusso Alexander Lukashenko, in coordinamento con Putin, ha tenuto colloqui con Prigozhin elaborando un piano per ridurre la situazione. Successivamente, Prigozhin ha detto che il Wagner PMC stava fermando il movimento dei suoi convogli, facendoli girare e tornando ai campi.