
[lid] – Il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo ha menzionato separatamente le potenziali conseguenze negative dell’ammutinamento.
L’ammutinamento armato in corso in Russia è un’operazione ponderata organizzata per prendere il potere, ha affermato il vicepresidente del Consiglio di sicurezza russo Dmitry Medvedev.
“È ovvio che si tratta di un’operazione ben ponderata e pianificata che mira a prendere il potere nel Paese”, ha detto ai giornalisti.
“Lo svolgersi degli eventi attuali mostra che le azioni degli individui che hanno organizzato l’ammutinamento armato si adattano perfettamente al piano di un colpo di stato molto ben congegnato e organizzato”, ha sottolineato Medvedev. “Dato l’alto grado di preparazione del piano, il coordinamento professionale delle azioni, la gestione di qualità dei movimenti delle truppe, è possibile parlare di un piano militare ponderato e della partecipazione all’ammutinamento degli individui che in precedenza prestavano servizio nell’élite unità delle forze armate russe o, molto probabilmente, anche di specialisti stranieri”, ha suggerito.
Medvedev ha sottolineato che proprio per questo “le speculazioni sulle offese subite in passato, il mancato rispetto di alcuni obblighi del ministero della Difesa, alcuni ‘scioperi’ contro le retrovie e la corruzione dei funzionari non reggono. Questa è una sciocchezza”.
Ha menzionato separatamente le potenziali conseguenze negative dell’ammutinamento. “Siamo ben consapevoli delle conseguenze di un colpo di stato nella più grande potenza nucleare. Nella storia della razza umana non c’è mai stata una situazione in cui il più grande arsenale di armi nucleari fosse controllato da banditi. Una tale crisi ovviamente non essere limitato a un solo paese. Il mondo sarà portato sull’orlo dell’annientamento”, ha ammonito Medvedev.
“Non permetteremo che gli eventi seguano uno scenario del genere. Non importa quanto i criminali pazzi e i loro seguaci possano desiderare che si materializzi”, ha concluso il vicepresidente del Consiglio di sicurezza.