
[lid] – Tra le crescenti speculazioni secondo cui la Warner Bros. Discovery potrebbe vendere la CNN nel prossimo anno, fonti hanno detto al New York Post che l’ex CEO della CNN Jeff Zucker è “probabile” fare un’offerta per l’acquisto della rete.
Zucker presumibilmente “serba rancore” e vuole trovare un modo per “tornare al vertice” dopo essere stato estromesso dalla rete più di un anno fa, ha detto al Post una fonte vicina a Zucker .
Zucker si è dimesso dalla rete nel febbraio 2022 dopo che è stato rivelato che aveva una relazione inappropriata con uno dei suoi subordinati, Allison Gollust, chief marketing officer della rete.
“Probabilmente Jeff farà un’offerta per l’acquisto questo autunno”, ha detto una fonte informata al New York Post . Zucker vede un’opportunità per prendere il timone della CNN prima delle elezioni presidenziali del 2024.
Questo mese, il CEO della CNN, Chris Licht, è stato licenziato dal suo incarico dopo aver cercato di guidare la rete verso una posizione più centrista. Un insider del settore ha detto al Post che il licenziamento di Licht è un “segno” che la Warner Bros. Discovery sta “preparando la rete di notizie via cavo per una vendita”.
Attualmente, Zucker è l’amministratore delegato di RedBird IMI, una società di venture capital che ha un capitale di 1 miliardo di dollari ma è “disposta a investire miliardi in più per finanziare l’affare giusto”, hanno detto al Post fonti ben informate.
“Potrei vedere una vendita l’anno prossimo. Vedono la CNN come una risorsa non fondamentale. Una volta che Warner ridurrà la sua leva finanziaria, sarà più disposta a vendere attività non fondamentali, inclusa la CNN “, ha detto al Post un esperto del settore .
Tuttavia, altre fonti sono meno certe che la Warner Bros. Discovery sia disposta a separarsi dalla CNN.
“Ho parlato con i banchieri negli ultimi sei mesi e la Warner Bros. Discovery non sta vendendo. Non succederà nulla a breve termine”, ha detto al Post un investitore dei media .
Il New York Post ha osservato che un possibile scenario prevede una fusione tra Comcast e Paramount, che secondo quanto riferito erano state in trattative per fondersi due anni fa.
Come riporta il Post :
Se tale fusione dovesse avvenire prima o poi, Comcast sarebbe probabilmente costretta a sbarazzarsi di CBS News a causa di violazioni dell’antitrust.
La Warner Bros Discovery, a sua volta, potrebbe quindi intervenire al fine di accordare la CNN con la CBS, cercando di raccogliere efficienze tra le due reti sotto il suo ombrello, hanno ipotizzato alcuni addetti ai lavori.
“Tutta la speculazione è che Jeff si inserisca nel ciclo delle notizie”, ha detto una fonte di Zucker. “Una grande azienda dovrebbe trovare sinergie e risparmi”.