(AGENPARL) - Roma, 22 Giugno 2023(AGENPARL) – gio 22 giugno 2023 *COMUNICATO STAMPA*
Firenze, 22-6-2023 – La pandemia non ha insegnato nulla. La sanità è tornata ad essere un costo e non un bene pubblico essenziale per garantire a tutti il diritto a curarsi gratuitamente. Il Servizio Sanitario nazionale è in grave difficoltà per carenza di risorse e di personale. Anche nella nostra Regione vediamo gli effetti dei tagli e delle mancate scelte. Il 24 giugno come Cgil saremo a Roma per una grande manifestazione nazionale promossa dalla rete di oltre 50 associazioni “Insieme per la Costituzione” (di cui fanno parte, tra le altre, Cgil, Arci, Anpi, Libera, Federconsumatori, Auser, Legambiente, Medicina Democratica) in difesa del diritto alla salute delle persone e nei luoghi di lavoro e per la difesa e rilancio del Servizio Sanitario Nazionale, pubblico e universale.
Nei giorni scorsi, il Consiglio comunale di Firenze ha aderito formalmente all’appello promosso dalla rete “Insieme per la Costituzione”, sostenendo la manifestazione del 24 giugno.
La salute è un diritto fondamentale delle persone e delle comunità per questo è necessario:
1. BASTA TAGLI AL FONDO SANITARIO: per i prossimi anni il Governo prevede solo tagli: – 2,4% nel 2023 e -6,4% dal 2025 Serve aumentare il finanziamento pubblico di almeno 5 miliardi l’anno per i prossimi 10 anni, seguendo la media europea.
2. POTENZIARE LA RETE OSPEDALIERA per garantire maggiore accessibilità e qualità delle cure, a partire dai Pronto Soccorso, sempre più al collasso, rivedendo i numeri di posti letto e adeguando le dotazioni di medici infermieri operatori socio sanitari tecnici fisioterapisti….
3. VICINI ALLE PERSONA con servizi nel territorio per garantire accessi più facili e continuità all’assistenza. Infermieri di comunità e cure domiciliari.
4. ABBATTIAMO LE LISTE DI ATTESA che negano il diritto alla salute e favoriscono il ricorso a prestazioni private a pagamento. Tempi certi e trasparenti per l’accesso alle visite specialistiche, diagnostica e interventi programmati.
5. PIÙ CURA ALLE PERSONE NON AUTOSUFFICIENTI: Il numero delle persone anziane fragili e non autosufficienti è in continuo aumento. L’assistenza domiciliare deve essere potenziata. Le residenze sanitarie devono avere alti standard di qualità ed essere economicamente sostenibili per gli anziani e le loro famiglie.
6. PIÙ PERSONALE, MEGLIO RETRIBUITO: serve un piano straordinario di assunzioni per avere un numero di personale adeguato che superi la precarietà della cura e di chi cura. Anche a livello regionale vanno sbloccate le assunzioni per recuperare il turnover. Occorre valorizzare e retribuire in maniera adeguata il personale che si occupa della nostra salute, compreso chi lavora in appalto, stritolato dai continui tagli nei bandi di gara.
7. BASTA MORTI E INFORTUNI SUL LAVORO: vogliamo un ruolo più forte dei servizi della prevenzione, ispettivi e di vigilanza.
/Firmato: Giancarla Casini, segreteria Cgil Firenze/
*ORARI PARTENZE PULLMAN ZONA FIRENZE*
FIRENZE PARCHEGGIO COOP PONTE A GREVE Partenza ore 6:00
FIRENZE TOSCANY HALL Partenza ore 6:30
*ORARI PARTENZE PULLMAN ZONA EMPOLESE VALDELSA*
EMPOLI PARCHEGGIO CENTRO COOP Partenza ore 6:00
CASTELFIORENTINO SEDE CGIL Partenza ore 6:15
CERTALDO SEDE EX MENSA Partenza ore 6:30
*ORARI PARTENZE PULLMAN ZONA MUGELLO*
BORGO SAN LORENZO PIAZZA MARTIN LUTHER KING Partenza ore 5:30
BARBERINO CASELLO AUTOSTRADALE Partenza ore 5:45
*ORARI PARTENZA PULLMAN ZONA VALDARNO*
REGGELLO PIAZZA ALDO MORO Partenza ore 5:45
VAGGIO PIAZZA DELLA REPUBBLICA Partenza ore 6:00
MATASSINO VIA TREVES Partenza ore 6:10
FIGLINE AUTOSTAZIONE Partenza ore 6:15
INCISA PIAZZA CAPANNI Partenza ore 6:25
INCISA CASELLO AUTOSTRADA Partenza ore 6:30