(AGENPARL) – gio 22 giugno 2023 Innovazione digitale, premiati da Sielte i vincitori del Premio Turrisi
Il Presidente: “Siate visionari per fare la differenza”
Un premio di 3mila euro in denaro, da poter investire in formazione o per realizzare un proprio personale progetto, per gli studenti vincitori del Premio Giuseppe Turrisi, promosso da Sielte in collaborazione con l’Università di Catania. L’azienda leader nel settore telecomunicazioni ha deciso di puntare nuovamente sui giovani nella seconda edizione del concorso dedicato all’innovazione digitale.
La cerimonia di premiazione dei vincitori si è svolta ieri a Roma presso la Serra del Palazzo delle Esposizioni alla presenza del Presidente di Sielte, Salvatore Turrisi.
“Grazie a tutti, mi riempie di orgoglio avere Massimo Sarmi e tutto il gruppo dei dirigenti di Sielte” – ha esordito Turrisi con la voce rotta dall’emozione, ricordando Andrea Macaluso, dipendente venuto a mancare nell’ultimo anno. “Per me questo è un giorno importante, che ho voluto dedicare alla memoria di mio padre. Oggi Sielte è una realtà diversa e più innovativa rispetto a quella che ha creato lui ma sarebbe orgoglioso di sapere dove siamo arrivati. Qualcuno mi ha definito pazzo visionario, qualcun altro ha tentato di scoraggiarmi. Ma non mi sono mai arreso. Chiedevo solo di avere la possibilità di lavorare, non soltanto per me ma per tutti coloro che avevano fiducia in me. Credo fortemente nel progresso di questo Paese, nella digitalizzazione. Abbiamo fatto una scelta importante uscendo dai mercati esteri e investendo tutto in Italia: abbiamo investito sul capitale umano e sulla formazione. Per me era importante sognare in grande, partire in piccolo e crescere in fretta, uscendo dagli schemi ed essendo innovativo. Ai ragazzi vincitori del Premio Giuseppe Turrisi dico di credere fermamente nei loro progetti, in ciò che fanno, e di essere audaci perché questo può fare la differenza. Quest’anno con il Premio Turrisi abbiamo deciso di alzare l’asticella rispetto allo scorso anno, coinvolgendo l’Università di Catania. Crediamo che i progetti premiati rappresentino un’opportunità per gli studenti e per noi di Sielte.” – ha concluso il presidente Turrisi.
Ospite della serata, il presidente di Asstel, Massimo Sarmi. La cerimonia di premiazione del Premio Giuseppe Turrisi è stata allietata da una performance canora di Morgan, che ha consegnato anche il primo riconoscimento a Matteo Fasà, vincitore della categoria Smart Genius. Per la categoria Smart Health, premiata Viola Aleo dal chirurgo plastico professor Roy De Vita. Per la categoria Smart City, premiata Dalila Bonanno dalla giornalista Barbara Carfagna. Per la categoria Smart Human, premiato Antonio Giacca dallo streetartist Maupal. Infine, per la categoria Smart Drive premiato Gabriele Bonfanti dal pilota del Campionato mondiale WEC Stefano Costantini. Oltre al premio in denaro, ai vincitori è stata conferita una targa premio. A fine serata, Maupal ha omaggiato Salvatore Turrisi con un’opera raffigurante Giuseppe, padre del presidente e fondatore di Sielte.
Giunto alla sua seconda edizione, il concorso ha visto protagonisti gli studenti iscritti al DICAR, al DIEEI e al DMI dell’Università di Catania. Tema centrale sul quale i giovani partecipanti si sono cimentati è “La sostenibilità come valore di crescita per l’Italia”. I cinque progetti vincitori sono stati selezionati tra i tanti pervenuti alla segreteria del Premio e sono stati scelti da una commissione esaminatrice che ne ha valutato l’originalità e la pertinenza con la categoria di riferimento.
Il Premio Giuseppe Turrisi nasce nel 2022 ed è dedicato alla memoria dell’ex presidente di Sielte, che ha dato il via al processo di innovazione e trasformazione dell’azienda oggi guidata dal figlio Salvatore Turrisi, che ricopre la carica di presidente.
SIELTE
Con oltre 4000 dipendenti, nelle 31 sedi distribuite sul territorio nazionale ed un fatturato di 650 milioni per il 2022, Sielte è protagonista nella progettazione, realizzazione e gestione di reti di telecomunicazioni, impianti e reti di energia, servizi IT e impianti tecnologici.
L’Azienda, con oltre 90 anni di storia alle spalle e un know-how basato sulla costruzione di infrastrutture TLC, si è mantenuta costantemente al passo con lo sviluppo tecnologico ampliando i suoi mercati, acquisendo nuove competenze nell’ambito digital, fornendo servizi sia per le PA che per i cittadini, diventando Identity Provider.
Obiettivo di Sielte è contribuire al cambiamento, accelerando sulla digitalizzazione in atto nel nostro Paese e colmando il gap di competenze che lo caratterizza.
Il Presidente Salvatore Turrisi si ritiene orgoglioso di essere proprietario di una Società al 100% italiana.
IL PREMIO
Giunto alla sua seconda edizione, il Premio Giuseppe Turrisi è promosso da Sielte, azienda italiana leader nel settore delle telecomunicazioni e delle grandi infrastrutture. L’edizione 2023, che prende il nome di “The Smart Award”, è organizzata da Sielte in collaborazione con l’Università di Catania, dipartimenti di ingegneria e informatica (DICAR – Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura – direttore Prof. Matteo Ignaccolo; DIEEI – Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica, direttore Prof. Giovanni Muscato; DMI – Dipartimento di Matematica e Informatica, direttore Prof. Orazio Muscato).
Il bando era rivolto a tutti gli studenti iscritti al DICAR (Dipartimento di Ingegneria Civile e Architettura), al DIEEI (Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica) e al DMI (Dipartimento di Matematica e Informatica) dell’Università di Catania. Il topic centrale selezionato da Sielte per questa nuova edizione è “La sostenibilità come valore di crescita per l’Italia”. The Smart Award prevedeva in cinque categorie: Smart Genius; Smart Health; Smart City; Smart Human; Smart Drive.
Per il primo classificato di ogni categoria è stata messa in palio una borsa di studio di 3.000 euro che lo studente potrà investire nel proprio percorso formativo o per realizzare un proprio personale progetto. Il Premio Giuseppe Turrisi nasce nel 2022 ed è dedicato alla memoria dell’ex Presidente di Sielte, che ha dato il via al processo di innovazione e trasformazione dell’azienda portata avanti oggi dal figlio Salvatore Turrisi, che ricopre la carica di Presidente.
I PROGETTI VINCITORI
SMART DRIVE
Vincitore: GABRIELE BONFANTI
Corso di Laurea: DIEEI – Ingegneria Industriale L-9
Titolo del progetto: Ayoutoo
Descrizione: Il progetto è rivolto a persone non vedenti o ipovedenti. Prevede l’installazione di un dispositivo wireless ai semafori pedonali; tale device, connesso allo smartphone dell’utente (sul quale deve essere installata un apposito programma), agevolerebbe il non vedente nell’utilizzo degli attraversamenti pedonali semaforizzati.
Idea chiave: Mettere la tecnologia al servizio del cittadino in difficoltà.
SMART GENIUS
Vincitore: MATTEO FASÀ
Corso di Laurea: Dipartimento di Matematica e Informatica (DMI UniCT) – Informatica L-31
Titolo del progetto: ESSERI UMANI
Descrizione: L’obiettivo principale è quello di riuscire a trasmettere l’idea che le nuove tecnologie e l’IA, per quanto possano progredire, non potranno superare l’uomo in capacità cognitive. La Proposta consiste in un Learning Object realizzato con un apposito SW: Prezi.
Idea chiave: L’Intelligenza artificiale al servizio dell’uomo.
SMART CITY
Vincitore: DALILA BONANNO
Corso di Laurea: Dipartimento di Ingegneria Elettrica, Elettronica e Informatica, DIEEI – Dottorato in “Processi e metodologie per il trattamento e valorizzazione di scarti e rifiuti industriali per la transizione circolare d’impresa”
Titolo del progetto: Gestione sostenibile delle ceneri vulcaniche
Descrizione: Dal 2021 la mole di cenere vulcanica ricaduta sui tanti comuni del territorio etneo è diventata insostenibile. Il progetto si focalizza sul recupero circolare delle ceneri e altri prodotti di scarto per realizzare un prodotto caratterizzante innovativo atto a supportare la produzione agricola delle numerose aziende siciliane e alla loro messa in rete atta a garantirne una gestione pronta e certificata.
Idea chiave: Riutilizzo o recupero delle ceneri vulcaniche in agricoltura.
SMART HUMAN
Vincitore: ANTONIO GIACCA
Corso di Laurea: DIEEI – Automation Engineering and Control of Complex Systems
Titolo del Progetto: PosturalKit
Descrizione: L’idea principale è quella di creare, tramite dispositivi che abbiamo a disposizione tutti i giorni (smartphone e pc), un modo per poter controllare velocemente e facilmente la nostra postura. Questi dati possono essere molto utili ai dottori, permettendo loro di capire immediatamente i problemi quotidiani relativi alla cattiva posizione che assumiamo, ad esempio, quando siamo seduti. Il dottore andrà ad impostare parametri particolari, in base al soggetto che ha di fronte.
Idea chiave: Permettere ai dottori specialisti di poter monitorare la posizione errata durante tutto l’arco delle 24 ore.
SMART HEALTH
Vincitore: VIOLA ALEO
Corso di Laurea: DICAR – Ingegneria Gestionale LM – 31
Titolo del progetto: DermUp – il dermatologo a portata di mano
Trending
- Russian Offensive Campaign Assessment, December 21, 2024
- Festive fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- Fairytale finish for Ijsbrand Chardon in London (GBR)
- BILANCIO, BALDASSARRE: «PIÚ RISORSE SU CULTURA, POLITICHE GIOVANILI E DELLA FAMIGLIA E PER LE PARI OPPORTUNITÀ»
- ROCCA: «L’APPROVAZIONE DEL BILANCIO LANCIA UN SEGNALE:ATTENZIONE ALLE FASCE DEBOLI SENZA PIU INDEBITAMENTI»
- Nell’Aula della Camera il concerto “Morricone dirige Morricone”. Apertura del Presidente Fontana. Lunedì in onda su Rai 1
- Catania, sanità e maternità: ventunesimo “Natale a Nesima”
- Comunicazione di Allerta di Protezione CivileAllerta Vento GIALLA – Roma Capitale
- Aprè a Vologda il primo aeroporto russo dedicato al cinema
- AISE, BIGNAMI (FDI): COMPLIMENTI AL GENERALE FIGLIUOLO