
(AGENPARL) – gio 22 giugno 2023 "UGL, Conti: Commessa Trenitalia, salvaguardare la clausola sociale"
“La mancata volontà di applicare la clausola sociale nel cambio di appalto del servizio di contact center di Trenitalia è un fatto grave sul quale abbiamo richiesto l’intervento delle istituzioni e dello stesso committente”.
E’ quanto dichiara Stefano Conti, Segretario Nazionale dell’UGL Telecomunicazioni.
“Parliamo di una commessa con volumi di lavoro significativi; infatti l’azienda uscente, Almaviva Contact, ha applicato sulla stessa ammortizzatori sociali in quantità minima. Non si comprendono i motivi per cui l’azienda entrante, Comdata, debba assumere tutti i 260 dipendenti della commessa dichiarando già sin d’ora esuberi strutturali, e abbattendo in maniera significativa orari e, di conseguenza, retribuzioni.
Si ripete, purtroppo, il tentativo di indebolire la clausola sociale che in questi ultimi anni ha garantito la continuità lavorativa a migliaia di lavoratori”, continua Conti.
“Il settore dei contact center, oltre ad essere un importante polo occupazionale nel Paese, offre un servizio fondamentale a tutta la collettività; ricordiamo che in pieno lockdown fu codificato come servizio di pubblica utilità ma sembra che in molti, a distanza di poco tempo, se lo siano dimenticato completamente”, conclude Conti.
Segreteria Nazionale
UGL Telecomunicazioni