
(AGENPARL) – mer 21 giugno 2023 SAVE THE DATE
Nell’ambito del 52° Convegno Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria,
che si terrà venerdì 23 e sabato 24 giugno presso Excelsior Palace Hotel a Rapallo,
interverrà
Marco Taisch, Presidente di MADE Competence Center 4.0 che, insieme a Federico Leproux, Amministratore delegato TeamSystem, proporrà una riflessione su L’innovazione necessaria (venerdì 23 giugno 2023 alle ore 12.10)
Il 52° Convegno Nazionale Giovani Imprenditori di Confindustria sarà l’occasione per proporre contributi, analisi e idee per tracciare i confini di un Paese più innovativo, competitivo e, finalmente, a misura di giovani.
«I dati sull’industria italiana ci fanno capire come oggi il Paese viva come sulle montagne russe: la stabilità a cui siamo stati abituati negli ultimi venti anni è ormai un vecchio ricordo. Questo vuol dire che noi dobbiamo essere molto veloci a reagire, ovvero dobbiamo aumentare la nostra capacità di previsione e anticipare fenomeni e trend. Tutto questo deve avvenire avendo però bene in mente un’opportunità e una minaccia. L’opportunità è senza dubbio la tecnologia digitale, la minaccia è invece la trasformazione ecologica e sostenibile» dichiara Marco Taisch, Presidente di MADE Competence Center 4.0. «Credo che la trasformazione ecologica rappresenti una minaccia perché i consumatori italiani stanno diventando velocemente molto esigenti e, da quello che vedo, il sistema industriale non sta reagendo in modo sufficientemente veloce mettendo sul mercato prodotti sostenibili realizzati in impianti sostenibili e anche in filiere sostenibili. Parlare oggi di transizione ecologica è quindi secondo me assolutamente necessario e bisogna farlo in modo tempestivo».
Tra gli altri relatori del Convegno:
Massimo Antonelli, CEO di EY in Italia; Carlo Bonomi, Presidente Confindustria; Giuseppe Conte, Presidente Movimento 5 Stelle; Luigi Ferraris, Amministratore Delegato Ferrovie dello Stato Italiane; Raffaele Fitto, Ministro per gli Affari europei, il Sud, le Politiche di coesione e il PNRR; Fabio Lazzerini, Amministratore Delegato ITA Airways; Elly Schlein, Segretaria del Partito Democratico; Matteo Salvini, Ministro delle Infrastrutture e dei Trasporti; Veronica Squinzi, Amministratore Delegato MAPEI; Antonio Tajani, Ministro degli Affari Esteri e della Cooperazione.
Per informazioni: