(AGENPARL) – mer 21 giugno 2023 ON.LE GIAN ANTONIO GIRELLI
NOTA STAMPA
“È tempo non più rimandabile di un adeguato investimento in sanità pubblica: la privatizzazione senza regole della sanità è contro la Costituzione”
Roma, 21 giugno 2023 – «La latente privatizzazione senza regole della sanità sta portando nel Paese a una spaccatura tra territori e ceti sociali. È una cosa assolutamente inaccettabile perché contro la Costituzione, così come contro l’idea di una democrazia compiuta. È tempo non più rimandabile di un adeguato investimento in sanità pubblica, di regole che valgano per tutta l’Italia, per un sistema che porti anche il privato a rispondere a obiettivi pubblici quali il diritto universale alla cura» dichiara l’onorevole Gian Antonio Girelli (PD), membro della XII Commissione Affari Sociali della Camera in merito ai dati emersi dal Rapporto sul Sistema sanitario italiano di Euripes ed Enpam. «Questi dati segnano il fallimento di un sistema frazionato, anche nelle Regioni in cui è stato sempre presentato come un’eccellenza, è stato ampiamente dimostrato, soprattutto dall’emergenza covid, che non si tratta mai di eccellenza – continua Girelli. Dobbiamo uscire dall’idea di sanità come cura della malattia e riconsiderarla come garanzia del diritto alla salute della persona, che ha anche il diritto di ammalarsi. Il primo investimento verso il futuro della sanità devono essere prevenzione ed educazione agli stili di vita sani, l’organizzazione della presa in carico della persona malata venga subito dopo» conclude l’onorevole Girelli.
Edoardo Caprino
Trending
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children