
[lid] – Alla fine di maggio, il debito netto del Regno Unito ha raggiunto l’incredibile cifra di 3,3 trilioni di dollari, il livello più alto degli ultimi 62 anni.
Il debito nazionale del Regno Unito è salito oltre il 100% del suo prodotto interno lordo a maggio, il livello più alto dal 1961, poiché l’indebitamento del governo è più che raddoppiato, secondo i dati ufficiali mostrati mercoledì.
Alla fine di maggio, il debito netto del Regno Unito ha raggiunto l’incredibile cifra di 2,6 trilioni di sterline (3,3 trilioni di dollari), pari a circa il 100,1% della produzione economica del paese, ha affermato l’Office for National Statistics.
L’ultima volta che il rapporto debito/PIL è stato superiore al 100% è stato nel marzo 1961.
“Durante la pandemia di coronavirus, le prime stime provvisorie hanno inizialmente indicato che il rapporto debito/PIL ha raggiunto questo livello, prima di essere rivisto al ribasso quando i dati più forti sul PIL hanno sostituito le previsioni iniziali”, ha affermato l’ufficio statistico in una nota.
Escludendo la Banca d’Inghilterra, il debito era di 2,3 miliardi di sterline o provvisoriamente intorno all’89,6% del PIL.
Il fabbisogno di cassa netto del governo centrale era di 17 miliardi di sterline nel maggio 2023, 2,3 miliardi di sterline in più rispetto alle previsioni precedenti di 14,7 miliardi di sterline.