
(AGENPARL) – mar 20 giugno 2023 COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 20-06-23
Salvini,su alcune tratte valutiamo superamento dei 130 km/h
Unc: bene, sarebbe ora limite a 150 km/h!
Il ministro dei Trasporti, Matteo Salvini, si è dichiarato convinto che in alcune tratte si possano superare i limiti degli attuali 130 chilometri orari.
"Bene, sarebbe ora! Al di là del fatto che il Codice della strada all'art. 142 già prevede che sulle autostrade a tre corsie, se hanno il tutor, gli enti proprietari o concessionari possono elevare il limite massimo di velocità fino a 150 km/h, il punto è che non lo hanno mai fatto per non assumersi la responsabilità della decisione, considerato che possono alzare il limite sulla base delle caratteristiche progettuali ed effettive del tracciato e se lo consentono i dati di incidentalità dell'ultimo quinquennio" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
"Ora speriamo che con la spinta del ministro finalmente si possa consentire agli automobilisti di poter andare a 150 km/h purché su quelle strade vi siano almeno 3 corsie, il tutor e l'asfalto drenante" conclude Dona.