(AGENPARL) – SASSARI mar 20 giugno 2023
Lo scorso 17 giugno è mancato il prof. Antonio Vodret. Era nato nel 1929 a Cagliari, dove nel 1952 si è laureato in Chimica presso la locale Università.
Nel 1953 ha iniziato la sua attività di ricercatore presso l’Istituto di Chimica e Industrie agraried ell’Università di Sassari, percorrendo le seguenti tappe:
Nel 1959 assistente ordinario alla cattedra di Industrie agrarie, 1965 Aiuto, 1967 libero docente di Industrie agrarie, 1975 ordinario di Industrie agrarie.
Il 1° novembre 1969 è stato nominato Direttore dell’Istituto di Industrie agrarie, carica che ha ricoperto sino al 31 dicembre 1991, successivamente dalla sua istituzione, il 1° gennaio 1992 e sino al 1° novembre 1994, data del suo collocamento fuori ruolo per motivi di salute, è stato Direttore del Dipartimento di Scienze ambientali agrarie e di Biotecnologie agro alimentari (DI.S.A.A.B.A.), di cui è stato uno dei promotori.
Il 1° novembre 1997 è stato collocato a riposo.
Nel corso della sua carriera accademica ha anche ricoperto il ruolo di Direttore della Scuola a fini speciali in Tecnica enologica, di coordinatore del Dottorato di ricerca in Biotecnologie microbiche, di docente presso la Scuola di specializzazione di Igiene e Medicina preventiva della facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università e di responsabile della Biblioteca centralizzata della facoltà di Agraria e ha rappresentato la Facoltà di Agraria nel Consiglio di Amministrazione dell’Opera Universitaria per il triennio 1978/79¸ 1980/81, mentre dal 1985 entra a far parte della Commissione di Ateneo.
L’attività di ricerca del prof. Vodret ha avuto un carattere eminentemente applicativo nel settore delle industrie alimentari tipiche della Sardegna, rivolta allo scopo di modernizzarne le tecnologie.
E’ stato presidente della Commissione di degustazione dei vini DOC della provincia di Sassari, vice presidente dell’Università della III° Età di Sassari, segretario della Commissione rettorale per la costituzione del Museo della Scienza e della tecnica dell’Università di Sassari e fatto parte del Comitato tecnico-scientifico del Museo del vino di Berchidda. stato, inoltre, responsabile delle analisi chimico-fisiche delle acque minerali della Sardegna Settentrionale.
L’Università di Sassari piange la scomparsa di uno studioso, un ricercatore, un accademico appassionato e carismatico: questo era Antonello Vodret, che con la sua attività accademica e il suo apprezzato impegno professionale è stato una valida guida per generazioni di studenti e colleghi.
Alla moglie Memmi, alle figlie Teresa, Carlotta, Simona e ai familiari tutti il più affettuoso cordoglio mio e dell’intera comunità universitaria.
Gavino Mariotti
Rettore dell’Università degli Studi di Sassari
Fonte/Source: https://www.uniss.it/uniss-comunica/unisspress/memoria-del-professore-antonio-vodret