(AGENPARL) – mar 20 giugno 2023
È ai nastri di partenza la terza edizione degli European Games, che si svolgerà a Cracovia e nella regione della Małopolska, in Polonia, da mercoledì 21 giugno a domenica 2 luglio, con la partecipazione di circa 7.000 atleti provenienti da 48 Paesi. La delegazione azzurra sarà composta da 329 atleti (165 donne e 164 uomini), che gareggeranno in 25 discipline. I portabandiera alla cerimonia inaugurale, in programma il 21 giugno allo Stadio Municipale Henryk Reyman, saranno la judoka Odette Giuffrida e l’arciere Mauro Nespoli.
Il tennistavolo sarà rappresentato nel settore femminile da Giorgia Piccolin e Debora Vivarelli (Centro Sportivo Esercito), Gaia Monfardini (Tennistavolo Castel Goffredo), Mihai Bobocica (Aeronautica Militare), Niagol Stoyanov (Gruppo Sportivo Fiamme Azzurre) e John Oyebode (Tennistavolo Sassari), guidati dai tecnici Elena Timina e Lorenzo Nannoni, coadiuvati dal preparatore atletico Massimo Oliveri.
Le competizioni pongistiche, che avranno come teatro la Hutnik Arena da venerdì 23 giugno a sabato 1 luglio, assegneranno i podi dei singolari e a squadre, maschili e femminili, e del doppio misto e coinvolgeranno 152 atleti di 32 nazioni. Il programma agonistico (l’ora di Cracovia è la stessa dell’Italia) può essere consultato cliccando qui.
Bobocica, Stoyanov, Piccolin e Vivarelli disputeranno i singolari e Oyebode e Monfardini saranno una delle sedici coppie che si contenderanno la vittoria nel doppio misto e la conseguente qualificazione alle Olimpiadi di Parigi 2024.
In Italia la manifestazione sarà trasmessa in diretta televisiva sui canali Rai e in streaming sulla piattaforma Raiplay.
Nei singolari scenderanno in campo 49 uomini e 51 donne. Le prime sedici teste di serie maschili, che saranno ammesse direttamente al tabellone, sono il tedesco Qiu Dang, lo svedese Truls Moregard, il tedesco Dimitrij Ovtcharov, lo sloveno Darko Jorgic, il francese Alexis Lebrun, lo svedese Kristian Karlsson, il croato Andrej Gacina, il francese Felix Lebrun, l’inglese Liam Pitchford, il croato Tomislav Pucar, il portoghese Joao Geraldo, lo spagnolo Alvaro Robles, il danese Jonathan Groth, l’austriaco Robert Gardos, il danese Anders Lind e l’ucraino Yaroslav Zhmudenko.
Le migliori sedici della seeding list femminile sono la tedesca Han Ying, l’austriaca Sofia Polcanova, la tedesca Nina Mittelham, la monegasca Yang Xiaoxin, la francese Yuan Jia Nan, la romena Bernadette Szocs, la portoghese Yu Fu, la romena Elizabeta Samara, la slovacca Barbora Balazova, la portoghese Jieni Shao, la ceca Hana Matelova, la lussemburghese Ni Xia Lian, la svedese Linda Bergstrom, la polacca Natalia Bajor, la slovacca Tatiana Kukulkova e l’ucraina Margaryta Pesotska.
Le coppie del misto, oltre a Oyebode e Monfardini, sono gli austriaci Roberto Gardos e Sofia Polkanova, i cechi Tomas Polansky e Hana Matelova, gli spagnoli Alvaro Robles e Maria Xiao, gli inglesi Liam Pitchford e Ho Tin-Tin, i tedeschi Qiu Dang e Nina Mittelham, gli ungheresi Nandor Ecseki e Dora Madarasz, i lussemburghesi Luka Mladenovic e Ni Xia Lian, i polacchi Samuel Kulczycki e Katarzyna Wegrzyn, i romeni Ovidiu Ionescu e Bernadette Szocs, gli sloveni Deni Kozul e Ana Tofant, i serbi Dimitrije Levajac e Izabela Lupulescu, gli slovacchi Lubomir Pistej e Barbora Balazova , gli svedesi Truls Moregard e Christina Kallberg, i turchi Ibrahim Gunduz e Sibel Alinkaya e gli ucraini Anton Limonov e Solomiya Brateyko.
Le 12 squadre maschili sono Germania, Svezia, Francia, Portogallo, Slovenia, Croazia, Gran Bretagna, Belgio, Polonia, Danimarca, Slovacchia e Romania e le 12 femminili Germania, Romania, Francia, Portogallo, Ungheria, Slovacchia, Austria, Lussemburgo, Polonia, Repubblica Ceca, Svezia e Ucraina.
Le precedenti due edizioni degli European Games si sono svolte nel 2015 a Baku (Azerbaijan), con i successi del tedesco Dimitrij Ovtcharov e dell’olandese Li Jiao nei singolare e del Portogallo maschile e della Germania femminile a squadre, e nel 2019 a Minsk (Bielorussia), dove s’imposero il tedesco Timo Boll e la portoghese Yu Fu nei singolari i tedeschi Patrick Franziska e Petrissa Solja nel misto e la Germania maschile e femminile a squadre.
Fonte/Source: https://www.fitet.org/news/attivita-internazionale/17788-azzurri-a-cracovia-per-la-terza-edizione-degli-european-games.html