
[lid] – “L’esercitazione invia un messaggio molto chiaro che la NATO è pronta a difendere ogni centimetro del territorio alleato e a difendere ogni centimetro dello spazio aereo alleato”, afferma il capo dell’alleanza.
Martedì il segretario generale della NATO Jens Stoltenberg ha affermato che le manovre Air Defender 2023 in corso in Germania sono le più grandi esercitazioni aeree nella storia dell’alleanza militare occidentale.
“Questa è la più grande esercitazione aerea nella storia della NATO. Questa esercitazione invia un messaggio molto chiaro che la NATO è pronta a difendere ogni centimetro del territorio alleato e a difendere ogni centimetro dello spazio aereo alleato”, ha detto Stoltenberg in una conferenza stampa congiunta con il ministro della Difesa tedesco Boris Pistorius alla base aerea di Jagel.
“La difesa aerea è importante in ogni momento per mantenere la nostra gente al sicuro”, ha aggiunto il capo della NATO.
Da parte sua, il ministro della Difesa tedesco ha fatto eco alle osservazioni di Stoltenberg, affermando che la manovra di Air Defender è necessaria perché “la libertà e la sicurezza devono essere lavorate duramente e difese”.
“Perché a differenza di solo pochi anni fa, la minaccia alla sicurezza è di nuovo reale”, ha aggiunto Pistorius, riferendosi alla guerra della Russia in Ucraina.
Stoltenberg e Pistorius hanno assistito alle manovre aeree, hanno osservato l’addestramento e i sistemi d’arma e hanno parlato con i soldati. Circa 25 nazioni con 250 aerei e 10.000 soldati stanno prendendo parte all’esercitazione sotto la guida tedesca fino a venerdì.
Uno scenario fittizio viene utilizzato nello spazio aereo sopra la Germania per addestrare il modo in cui l’alleanza di difesa occidentale reagisce a un attacco e così facendo riconquista aree già occupate dal nemico.