
(AGENPARL) – lun 19 giugno 2023 Comunicato stampa
In riferimento alla problematica relativa ai tempi necessari ai cittadini per ottenere il passaporto, evidenziata recentemente dagli organi di stampa, il Dipartimento della Pubblica Sicurezza precisa che la problematica riguarda essenzialmente i tempi necessari per prenotare sulla piattaforma informatica l’appuntamento in Questura per la consegna della documentazione e il rilevamento dei dati biometrici.
Va ricordato che il portale Agenda onLine – strumento utilizzato dalle Questure per facilitare gli accessi agli Uffici e dai cittadini per prenotare la giornata e l’orario di presentazione dell’istanza di rilascio qualora non ricorrano motivi di urgenza – è soltanto uno degli strumenti di accesso agli Uffici Passaporto del territorio.
Infatti, terminata l’emergenza pandemica, si è progressivamente tornati alla normalità prevedendo sistemi di accesso diversi dalla prenotazione. Così, anche al fine di fornire riscontro alle richieste che provengono dalla cittadinanza, le Questure hanno previsto ulteriori modalità, modulate secondo le rispettive potenzialità, per consentire l’accesso allo sportello a coloro che evidenzino situazioni di urgenza, legate a malattia, lavoro, studio e turismo.
Sui siti web delle Questure è infatti possibile rintracciare i percorsi – open day, sportello urgenze, mail dedicata, contatto telefonico, accesso diretto – attraverso i quali gli utenti possono presentare le istanze in caso di urgente necessità di ottenere il passaporto.
A tutt’oggi, grazie alle diverse iniziative adottate sul territorio, non si ha notizia di casi in cui non sia stato possibile partire per mancanza del passaporto, né riscontri circa le asserite perdite di chance degli operatori del settore turistico.
Proprio la predisposizione, da parte di tutti gli Uffici di Polizia, di misure dedicate alle pratiche urgenti e l’inserimento del turismo tra le ipotesi di urgenza consente di rilasciare il passaporto in tempi utili rispetto alle prenotazioni esibite o alle motivazioni addotte a sostegno dell’urgenza stessa.
Si evidenzia, infine, che i passaporti richiesti, stampati e non ritirati dall'utenza ammontano a 31.460 nel 2022 e 170.647 nel 2023 per un totale di 202.107
Roma, 19 giugno 2023