(AGENPARL) – gio 15 giugno 2023 [Immagine che contiene Carattere, testo, logo, design Descrizione generata automaticamente]
ZEROSEI: GENERARE ALLEANZE PER CRESCERE INSIEME
L’importanza dei servizi educativi per la prima infanzia
al centro di una giornata divulgativa del Consorzio La Città Essenziale (Matera, sabato 17 giugno – ore 9)
A Matera in atto una campagna di sensibilizzazione de La Città Essenziale sulla necessità di investire per aumentare i posti negli asili nido
Matera, 15 giugno 2023 – Zerosei: generare alleanze per crescere insieme è il titolo della giornata divulgativa organizzata dal Consorzio di cooperative sociali La Città essenziale sabato 17 giugno alle ore 9 presso la Casa della Tecnologie Emergenti di Matera per riflettere sull’importanza dei servizi educativi dedicati alla prima infanzia.
La Città essenziale ha messo in atto una campagna di sensibilizzazione sulla necessità di investire in servizi educativi e in particolare per aumentare i posti destinati alle famiglie per la frequenza degli asili nido. Esattamente quanto viene richiesto dal governo nazionale rispetto al raggiungimento di almeno il 33% di posti disponibili in asilo nido.
Negli ultimi anni molti Comuni hanno orientato le risorse in tale direzione ma serve una maggiore attenzione a programmarle. Spesso i posti asili nido sono determinati in funzione delle risorse disponibili, occorre invece invertire il paradigma partendo dalla domanda e quindi dal bisogno e non essere poi fanalino di coda rispetto ad altri comuni.
«È necessario che le risorse del PNRR per gli asili nido siano messe a terra in maniera intelligente ed efficace. Sin dall’inizio, attraverso la nostra organizzazione Confcooperative, sia a livello locale che nazionale, abbiamo evidenziato la necessità di indirizzare più risorse economiche alla gestione degli asili nido – dichiara Giuseppe Bruno, Presidente del Consorzio La Città Essenziale. Spesso si concentrano gli investimenti nella realizzazione di nuove strutture, anche in piccoli luoghi, dove però non vi sono bambini o troppo pochi per essere sostenibili, questo perché si continua a distribuire risorse in base a dati Istat delle nascite e non per dare esistenza di un minimo servizio essenziale anche per pochi bambini. Sollecitiamo le amministrazioni comunali affinché le risorse economiche vengano indirizzate a rendere accessibile universalmente il servizio educativo 0-6 anni. Esiste una grande domanda di servizio di asilo nido, sia da un punto di vista di accompagnamento alla crescita educativa dei bambini che di conciliazione dei tempi delle famiglie» conclude Bruno.
IL PROGRAMMA
Dopo i saluti di benvenuto del sindaco di Matera, Domenico Bennardi e di Monsignore Antonio Giuseppe Caiazzo, Vescovo della Diocesi Matera Irsina e della Diocesi Tricarico, sul palco si alterneranno diverse voci da tutta Italia che porteranno la propria esperienza nell’ambito dell’educazione e dei servizi dedicati ai più piccoli.
Carmelo Petraglia, docente di economia dell’Università degli Studi della Basilicata, parlerà di asili nido e infrastrutture scolastiche proponendo una riflessione sui fondi messi del PNRR, che secondo Petraglia, non permetteranno di colmare i divari territoriali tra sud e nord del Paese nell’ambito dei servizi educativi a disposizione delle famiglie.
Trending
- Acquedolci, dal prossimo 11 novembre limitazione al transito lungo la strada provinciale 162/q
- RAUMÄNDERUNG! Öffentliche Anhörung des Ausschusses für Wohnen, Stadtentwicklung, Bauwesen und Kommunen zur „BauGB-Novelle“
- Comunicato stampa | APICOLTORI, COLDIRETTI CUNEO: BENE I CONTRIBUTI PER LA NUTRIZIONE DI SOCCORSO DELLE API
- ZEIT-Autorenteam erhält den Medienpreis Parlament 2024
- CARABINIERI: *Lancio stampa* Catanzaro, 59 arresti per associazione di tipo ‘ndranghetistico, traffico di stupefacenti e altro.
- Fiore (FN): Il Governo Italiano alla resa dei conti: Basta inchini a Washington, ora si ascolti il popolo
- EP TODAY, Thursday, 7 November
- CONTROLLI DEL NAS DI PALERMO NEI PANIFICI DELLA PROVINCIA: SEQUESTRI E SANZIONI PER OLTRE 15.000 EURO.
- BPER: risultati consolidati al 30 settembre 2024
- NEWS RELEASE: Countries pledge to act on childhood violence affecting some 1 billion children