
(AGENPARL) – gio 15 giugno 2023 PA: BONALDI (PD), DL MAGGIORANZA SENZA VISIONE, SERVONO ASSUNZIONI E RISORSE
"La Pubblica Amministrazione è un settore decisivo che, prima di essere riformato, necessita di un poderoso piano di assunzioni e di essere sostenuto con risorse, contratti collettivi sono scaduti da tempo e i livelli stipendiali sono medio bassi, e sulla contrattazione decentrata i tetti di spesa sono bloccati da anni, ma anche di nuove abilità e competenze, più tecniche, perché il mondo evolve e la Pubblica Amministrazione deve essere all'altezza delle nuove sfide.
A tutto questo la maggioranza sta rispondendo con un disegno di legge che non rafforza nulla ed è senza alcuna visione strategica.
La P.A non si riforma per decreto legge, mettendo rattoppi senza visione, ma assegnando adeguate risorse e capendo se le tante riforme e novità portate in questi anni stiano dando frutto e siano attuate. Servono proposte serie, articolate, strategiche, che nascano da confronto con gli attori in campo e le rappresentanze sociali di chi nella P.A. ci lavora e conosce i suoi limiti, le sue straordinarie potenzialità e le possibili soluzioni alle criticità.
Questo il PD vuole portare avanti con determinazione, dialogando con chi nella Pubblica Amministrazione opera, come accaduto oggi al Congresso Nazionale di Direl – Federazione Nazionale Dirigenti degli enti pubblici locali". Così Stefania Bonaldi, della segreteria Pd, responsabile Pubblica amministrazione professioni e innovazione.
Roma, 15 giugno 2023