(AGENPARL) - Roma, 14 Giugno 2023(AGENPARL) – mer 14 giugno 2023 Aspettando il Palio Marinaro: presentati gli eventi dal 30 giugno al 7 luglio
Livorno, 14 giugno 2023 – In attesa del Palio Marinaro di Livorno, nell'ambito delle iniziative collaterali del Summer Festival, si terranno alla Terrazza Mascagni dal 30 giugno al 2 luglio e il 7 luglio una serie di eventi con il patrocinio del Comune di Livorno, organizzati e promossi da Surfer Joe, dalla Confcommercio in collaborazione con il Comitato Palio Marinaro.
Gli eventi sono stati presentati questa mattina in Sala Cerimonie a Palazzo Comunale alla presenza del sindaco Luca Salvetti, dell'assessore alla Cultura Simone Lenzi, dell'assessore al Turismo e Commercio Rocco Garufo, della presidente provinciale della Confcommercio Francesca Marcucci, di Lorenzo e Luca Valdambrini di Surfer Joe, di Michele De Martino vicepresidente del Comitato Palio Marinaro.
Si inizia giovedì 30 luglio con il concerto de “La strana Officina” gruppo musicale storico livornese, una delle prime band heavy metal italiane, che non si esibiva a Livorno da vari anni. L'evento avrà inizio alle ore 21 e si terrà negli spazi della Terrazza Mascagni tra Surfer Joe e l'Acquario.
Sabato 1 luglio, al termine del Palio Marinaro e quindi attorno alle 20, prenderà il via l'evento Self Pollution Radio con A Night In Seattle, un progetto musicale che da oltre 15 anni vede impegnato un ampio collettivo di artisti toscani che ripropongono la cultura “Grunge” degli anni '90. Il palco sarà condiviso da musicisti, performances grafiche, videodj e letture.
Al termine della cena si terrà la premiazione del vincitore del Palio Marinaro.
La spettacolarizzazione legata al Palio Marinaro terminerà venerdì 7 luglio con il Memorial Riccardo Cioni.
Il sindaco Luca Salvetti ha fatto i saluti iniziali ringraziando i presenti e ricordando il Summer Festival che dopo gli anni della pandemia torna a realizzarsi dal 22 al 25 “appuntamento di valore – ha detto il Sindaco – che scegliendo di fare rete può trasformare questa manifestazione in un motore di attrazione anche per altri eventi come il Palio Marinaro e la cena sulla terrazza Mascagni”.