
(AGENPARL) – mar 13 giugno 2023 Il 16 giugno alle ore 17.00 presso il Bookshop dell'Area archeologica di Ostia antica, si svolgerà la presentazione del volume " Scavi di Ostia I – Topografia generale", nuova edizione a cura di Alessandro D'Alessio e Dario Daffara, edita da L'Erma di Bretschneider.
Presentazione a cura di Fausto Zevi, Professore emerito di archeologia e storia dell'arte greco-romana, e di Andrea Paribeni, Professore di storia dell'arte medievale presso l'Università di Urbino. Interverranno i curatori del volume, Alessandro D'alessio, direttore del Parco archeologico di Ostia antica, e Dario Daffara, archeologo, responsabile dell'Ufficio Studi e Ricerche del Parco.
Ingresso libero per i partecipanti a partire dalle 16.30.
In occasione dei cinquant'anni dalla scomparsa dell'archeologo Giovanni Becatti (1912-1973), il Parco archeologico di Ostia antica dedicherà una targa all'illustre studioso, ancora oggi fonte di ispirazione per le ricerche storico-archeologiche a Ostia antica. Giovanni Becatti ha partecipato alla grande stagione degli scavi per l'Esposizione Universale di Roma del 1942 e alla sistemazione dell'area archeologica nel dopoguerra. In seguito si è dedicato all'insegnamento universitario, continuando a mantenere un forte rapporto con Ostia e il suo territorio per tutta la vita.
La targa in suo onore verrà svelata al pubblico nel bookshop dell'Area archeologica al termine della presentazione del volume "Scavi di Ostia I", che è in gran parte frutto della sua collaborazione con Guido Calza e Italo Gismondi.