
(AGENPARL) – mar 13 giugno 2023 COMUNICATO STAMPA
MyBank festeggia il 10° anniversario
e annuncia il suo ingresso in altri paesi europei
* La soluzione di e-payment MyBank è stata introdotta sul mercato a marzo 2013.
* Oltre 10 miliardi di euro sono stati pagati tramite MyBank nel 2022 (+38% rispetto al 2021).
* Più di 33 milioni di euro vengono transati quotidianamente con MyBank.
* Attualmente il circuito MyBank conta oltre 260 Prestatori di Servizi di Pagamento aderenti.
* Oltre 14,000 aziende offrono la soluzione MyBank ai propri clienti.
* Entro l’estate 2023, MyBank sarà disponibile in Austria, Belgio, Spagna e Portogallo.
Parigi, 13 giugno 2023 – MyBank, la soluzione di pagamento SEPA basata sul sistema account-to-account, gestita e sviluppata dalla società PRETA, annuncia l’espansione in ulteriori paesi europei in occasione del suo decimo anniversario.
PRETA è particolarmente lieta di estendere la proposizione di valore di MyBank agli utenti di Spagna, Portogallo, Belgio e Austria, dove la soluzione verrà resa disponibile entro la prossima estate.
Nei suoi primi dieci anni sul mercato, MyBank ha visto il suo strumento di pagamento elettronico consolidarsi e crescere significativamente in Italia, dove attualmente copre oltre l’85% della popolazione bancarizzata e rappresenta già il metodo preferito nell’ambito delle transazioni B2B. La soluzione ha chiuso il 2022 superando il record di €10 miliardi nel valore delle transazioni effettuate in un solo anno.
Offrendo agli utilizzatori la possibilità di effettuare e ricevere pagamenti tramite un bonifico irrevocabile, interamente precompilato e con conferma immediata attraverso il servizio di online banking del proprio istituto bancario o Payment Gateway, MyBank rappresenta una soluzione alternativa, ad oggi già integrata e offerta da oltre 260 Prestatori di Servizi di Pagamento (PSPs).
Ripercorrendo la storia di successo e i risultati ottenuti in soli dieci anni Tarik Zerkti, CEO di PRETA, ha commentato: “Sono davvero orgoglioso di ciò che abbiamo realizzato nel primo decennio sul mercato di MyBank e desidero ringraziare tutti coloro che ci hanno accompagnato in questo viaggio fino ad oggi – le nostre banche e PSP aderenti, le aziende che utilizzano la nostra soluzione da tempo e i numerosi partner che lavorano insieme a noi. Mentre celebriamo questo importante traguardo, aumenta in noi l’entusiasmo per le tante opportunità a venire e siamo impazienti di contribuire ulteriormente a un ecosistema europeo dei pagamenti digitali ancora più collaborativo, inclusivo ed efficiente.”
In linea con l'inclusione finanziaria e la collaborazione che rappresentano i valori chiave di PRETA, Tarik Zerkti interverrà prossimamente all'EBAday, il summit annuale organizzato dall’Euro Banking Association e Finextra che riunisce i professionisti nel mondo dei pagamenti, banche e istituzioni finanziarie.
Il CEO di PRETA sarà tra gli esperti del settore presenti sul palco per la sessione "Modelli per la collaborazione del settore pubblico e privato", che si terrà a Madrid il prossimo 21 giugno 2023, alle ore 14:45. In questa occasione, verranno discusse le possibili strategie a supporto di banche commerciali, altri PSP e banche centrali per massimizzarne la portata globale e facilitare l'interoperabilità dei pagamenti.
“MyBank rappresenta una soluzione di pagamento che da sempre genera “efficienza circolare”, promuovendo un approccio collaborativo, inclusivo e di soddisfazione a tutti i livelli, creando valore per tutti gli attori del mercato. In questo momento vogliamo dare il benvenuto ai nuovi utilizzatori di Spagna, Belgio, Portogallo e Austria.” ha aggiunto Giorgio Ferrero, Executive Director di PRETA.
– End –
Press Contacts
Daniela Medda
Diana Gangichiodo
MyBank (www.mybank.eu<http://www.mybank.eu>😉 è una soluzione di pagamento europea che consente a persone fisiche, imprese e PA di emettere e ricevere pagamenti online usando gli accessi abituali del servizio di home banking o mobile banking offerto dalla propria banca, senza condividere dati sensibili con terze parti.
La soluzione, che sta guadagnando terreno anche in Europa, è adatta a tutti i prestatori di servizi di pagamento (PSPs) presenti nell’Area Unica dei Pagamenti in Euro (SEPA), inclusi gli istituti di credito e gli istituti di pagamento.
MyBank consente il pagamento online tramite bonifici SEPA (SCT e SCTInst), offrendo inoltre soluzioni a supporto dei PSPs volte ad assolvere e semplificare le attività correlate alla customer due diligence. Il protocollo autorizzativo di MyBank va oltre il mondo dei pagamenti e si conferma come strumento efficace per l’espressione del consenso in modalità elettronica estendibile a numerosi casi d’uso propri del processo di migrazione al digitale in corso.
La soluzione MyBank é gestita e sviluppata da PRETA S.A.S., società di proprietà di EBA CLEARING.