
[lid] – Venerdì il produttore di armi da fuoco Kalashnikov ha rilasciato il primo filmato in assoluto del suo missile lanciato dall’aria Vikhr che distrugge un veicolo da combattimento Bradley di fabbricazione statunitense nell’area dell’operazione militare speciale.
Ha pubblicato il video sul suo canale Telegram, con un commento che diceva: “La prima distruzione mai documentata del veicolo da combattimento Bradley M2A2 di fabbricazione statunitense, da parte del missile guidato Vikhr-1, è avvenuta nell’area di Orekhovo come parte della missione militare speciale operazione».
Il colonnello in pensione Sergey Suvorov, esperto di veicoli corazzati, in precedenza aveva suggerito in un’intervista alla TASS che il Vikhr, che utilizza una testata a carica tandem, ha il potenziale per distruggere qualsiasi carro armato di fabbricazione occidentale fornito all’Ucraina.
Il missile lanciato dall’aria Vikhr è stato progettato per colpire bersagli corazzati manovrabili a terra dotati di armatura reattiva, insieme a bersagli aerei di media velocità come elicotteri, aerei d’attacco e droni. Secondo lo sviluppatore del missile, l’arma può accelerare fino a 610 m/s e ingaggiare bersagli a una distanza compresa tra 800 metri e 8.000 metri. Il Vikhr è in grado di perforare piastre corazzate omogenee da 750 mm dietro armature reattive.
Il gruppo Kalashnikov ha completato i test di volo del missile Vikhr-1 migliorato nella primavera del 2021. I test hanno coinvolto un elicottero Ka-52 che ha lanciato 22 di questi missili su un banco di prova del ministero della Difesa russo. L’aggiornamento ha potenziato la capacità di attacco a corto raggio del missile e ne ha aumentato la stabilità di volo.