
(AGENPARL) – ven 09 giugno 2023 Roma, 9 giugno 2023
BALNEARI, SIB: BENE TAVOLO TECNICO
Ottime le impressioni alla prima riunione sulle concessioni balneari di Palazzo Chigi
“Positivo l’avvio del tavolo tecnico consultivo e il preannunciato varo del decreto legislativo previsto per la mappatura da parte del Consiglio dei ministri” – ha dichiarato Antonio Capacchione, presidente del Sindacato Italiano Balneari aderente a Confcommercio.
“Abbiamo evidenziato la necessità e l’urgenza di un intervento normativo che impedisca l’avvio delle procedure competitive nelle more del lavoro di mappatura che costituisce il presupposto per l’applicabilità o meno della direttiva Bolkestein, così come deciso dalla recente sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea – ha continuato Capacchione. E’ urgente anche l’abrogazione o la modifica delle norme contenute nella legge sulla concorrenza dello scorso anno (articoli 3 e 4 della legge 5 agosto 2022 nr. 118), superate dalla sentenza della Corte di giustizia dell’Unione europea del 20 aprile scorso, che impone l’accertamento preliminare della scarsità o meno della risorsa”.
La riunione, caratterizzata da un clima unitario, di condivisione e fattiva collaborazione, è stata aggiornata al prossimo 4 luglio.