
(AGENPARL) – gio 08 giugno 2023 ——– Villaggio Uisp 75: 12.000 invitati alla Festa
per i settantacinque anni dell’Uisp —————————–
…. L’appuntamento è dall’8 al 25 giugno a Rimini e Riccione, con i Campionati nazionali Uisp e tante proposte
di sport e divertimento
/Roma, 8 giugno/ – È arrivato il momento del taglio del nastro per il Villaggio Uisp 75: *da oggi al 25 giugno tra Rimini e Riccione 12.000 sportivi e sportive* saranno i protagonisti della Festa con cui l’Uisp nazionale celebrerà il 75° anniversario della sua nascita. Sono* i partecipanti alle Finali nazionali dei Campionati di calcio, pallavolo, nuoto e pallacanestro Uisp*, che raggiungeranno Rimini e Riccione da tutta Italia, e faranno base al Villaggio Uisp 75 che sorgerà nei pressi del Mojito Beach, via Goethe 52 (Riccione). Il Villaggio Uisp 75, realizzato *con il patrocinio dei Comuni di Rimini e Riccione*, è collocato nella zona del Marano, area di confine tra le due capitali della Riviera romagnola. L'inaugurazione si terrà alle 18 e parteciperà Simone Imola, assessore con delega allo Sport del comune di Riccione.
“Una formidabile estate di sport per tutti quella che vivremo insieme in Riviera – dice *Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp* – saranno oltre 12.000 gli atleti di tutte le età, dai giovanissimi ai master, che si cimenteranno delle Finali nazionali di nuoto, pallavolo, pallacanestro e calcio. Il Villaggio Uisp 75 sarà il luogo di ritrovo e di festa, per ricordare i 75 anni dell’Uisp”. Gare ed incontri si svolgeranno in oltre 18 palestre per basket e volley e circa 20 campi per il calcio, dislocati tra Rimini e Riccione.
Tutte le informazioni sulle attività programmate al Villaggio Uisp 75 sono a disposizione sul sito https://uispnazionale.invionews.net/nl/pdwc9n/wp4cyhk/ws20j24/uf/8/aHR0cDovL3d3dy51aXNwLml0L25hemlvbmFsZS92aWxsYWdnaW91aXNw?_d=857&_c=d81dded5 [1] con aggiornamenti, foto e video in tempo reale.
Il programma sportivo è molto articolato. *Le Finali della pallavolo Uisp si terranno a Rimini: dall'8 all'11 giugno* si giocheranno gli incontri dei Centri di salute mentale, dell'Under 17 e 18 femminile e maschile, degli Adulti femminile, maschile e misto. *Le Finali nazionali della Pallacanestro Uisp si svolgeranno a Rimini dal 15 al 18 giugno*. Nello stesso week-end si svolgerà a Riccione, presso lo Stadio del Nuoto, il *Campionato nazionale estivo esordienti di nuoto Uisp*. *Dal 22 al 25 giugno, invece, tornerà in campo la pallavolo* con i settori maschili e femminili dall'under 11 all'under 16. *La Coppa nazionale Uisp di calcio a 11, le finali nazionali dei Campionati di calcio a 11 e a 5 e le Rassegne* nazionali si terranno sulla Riviera di Rimini *dal 23 al 25 giugno*.
Il programma degli eventi non prevede solo partite, gare e sfide sportive, ma anche momenti di scambio e riflessione, al fianco dei partner Uisp. Nel week end del *16–17 giugno*, con la collaborazione di *Ecopneus*, sarà allestito un campo di basket removibile in Tyreplast, in piazza Ceccarini a Riccione, che ospiterà i test biomeccanici del professor *Mauro Testa* per misurare la rispondenza di questo tipo di materiale, frutto di economia circolare, e per sfide 3 vs 3 aperto a tutti. *Venerdì 16 giugno* al Villaggio Uisp 75 si terrà il talk show *“Sport sociale come leva per un turismo sportivo sostenibile”* con gli interventi, tra gli altri, di Tiziano Pesce, presidente nazionale Uisp; Simone Imola, assessore con delega allo Sport comune di Riccione; Moreno Maresi, assessore con delega allo Sport comune di Rimini; è stato invitato Giammaria Manghi, Regione Emilia Romagna. Coordina: Enrico Balestra, presidente Uisp Emilia Romagna. *Venerdì 23 giugno*, invece, sarà dedicato alla riflessione e al confronto sul tema dello *sport femminile*: infatti, si terrà l'evento conclusivo del progetto Back to the sport promosso dall'Uisp Emilia Romagna e sostenuto dalla Regione Emilia Romagna.
Il Villaggio Uisp 75 è realizzato da *Uisp nazionale, Uisp Emilia Romagna e Uisp Rimini*, con la collaborazione di *Digital P*, partner Uisp; con il patrocinio dei *Comuni di Rimini e Riccione*; con il supporto di A*lgida, Ecopneus e Marsh* e la collaborazione tecnica di *Gala, Agla e Wilson*.
Ivano Maiorella e Elena Fiorani