[lid] – L’estensione della chiusura di un impianto di gas naturale in Norvegia e l’imminente ondata di caldo nella maggior parte delle regioni d’Europa hanno portato a un aumento dei prezzi del gas naturale nel continente.
L’agenzia di stampa Bloomberg ha dichiarato che i contratti standard per il gas naturale in Europa sono aumentati oggi dell’11%, per continuare la loro crescita per il terzo giorno consecutivo questa settimana.
Bloomberg ha aggiunto che i lavori di manutenzione annuale per il giacimento di gas norvegese Orman Lang continueranno fino all’inizio del prossimo mese, una settimana in più rispetto alle precedenti stime di GASCO, l’operatore del giacimento.
È stato inoltre deciso di prorogare fino alla prossima settimana la chiusura di un impianto di produzione di gas naturale liquefatto in Norvegia.
Inspired Energy Consulting ha affermato che la curva dei prezzi del gas a breve termine e stagionali ha registrato alcuni movimenti al rialzo oggi, alla luce dei timori di una possibile estensione delle interruzioni della produzione di gas in Norvegia.
Le interruzioni del gas arrivano in un momento in cui molte regioni in Europa si stanno preparando a ricevere un’ondata di caldo, che porterà a un aumento della domanda di elettricità nel continente, il che significa un aumento del consumo di gas naturale nel funzionamento dell’energia impianti.