(AGENPARL) - Roma, 7 Giugno 2023(AGENPARL) – mer 07 giugno 2023 UFFICIO STAMPA E COMUNICAZIONE
Progetti di riqualificazione Giardini Nicholas Green, oggi la conferenza dei capigruppo voluta dal sindaco
La nota è del presidente del Consiglio Comunale, Gianmichele Bosco
Ampia e partecipata discussione questa mattina durante la conferenza dei capigruppo voluta dal sindaco Nicola Fiorita. Durante l’incontro, il primo cittadino ha voluto condividere la riflessione sui progetti che interessano i giardini “Nicholas Green”, destinatari di due progetti per un totale di sette milioni di euro.
Il primo, denominato “Serravalle', è stato elaborato dall'archistar Fabio Rotella e prevede una galleria commerciale al posto dell’attuale area verde adiacente alla basilica dell’Immacolata; l’altro, invece, immagina la realizzazione di un’area attrezzata con un minor impatto urbanistico.
Entrambe le idee sono passate al vaglio della conferenza dei capigruppo, la quale in fase di confronto ha messo sul tavolo anche alcune alternative. La più accreditata e condivisa è stata quella di ripensare completamente allo spazio dei giardini Nicholas Green e prevedendo, al loro posto, una vera e propria piazza con gli elementi e gli accessori che favoriscono la socializzazione. Un’idea che consentirebbe di liberare uno spazio e fornire un aspetto completamente nuovo, accessibile e di inclusione per il capoluogo di regione, finora sprovvisto di luoghi con queste caratteristiche. Inoltre, qualora le condizioni urbanistiche lo permettessero, sarebbe ipotizzabile anche la realizzazione di un parcheggio sotterraneo.
I consiglieri hanno preso in considerazione anche la possibilità di realizzare un datato progetto dell’ingegner Righini relativo al tratto di Corso Mazzini su cui sorgerà l’isola pedonale permanente, da piazza Grimaldi a piazza Cavour, e che prevedrebbe la copertura dello stesso tratto. Sulla riqualificazione dei Giardini Nicholas Green la conferenza dei capigruppo tornerà ad aggiornarsi nuovamente nel corso della prossima settimana.
Estate 2023, gli operatori commerciali e culturali che si faranno promotori di eventi non dovranno pagare il canone di occupazione del suolo pubblico
Gli operatori commerciali e culturali che si faranno promotori di eventi e manifestazioni dall’1 giugno al 30 settembre 2023 e che godranno del patrocinio dell’Amministrazione Comunale non dovranno pagare il canone di occupazione del suolo pubblico. A deciderlo oggi è stata la Giunta Comunale di Catanzaro guidata dal sindaco Nicola Fiorita, la quale ha recepito e approvato una delibera proposta dall’assessore al Turismo e Patrimonio, Antonio Borelli. Per accedere all’esenzione, le manifestazioni dovranno essere inserite nel cartellone degli eventi predisposto dall’Amministrazione Comunale e che sta per avviarsi in questi giorni. “Si tratta di un segno tangibile e concreto nei confronti dei soggetti che durante il periodo estivo con le loro attività vogliono arricchire culturalmente la comunità catanzarese. Le iniziative legate al periodo estivo rappresentano senza dubbio un momento cardine di aggregazione, costituendo un importante volano per la valorizzazione del tessuto sociale ed economico del territorio. Il nostro compito deve essere sempre quello di rintracciare e verificare tutte le possibilità per agevolare e facilitarne lo svolgimento di attività che sostengono la promozione del territorio, allo scopo di incrementare lo sviluppo sociale e il senso di appartenenza dei cittadini”, ha dichiarato l’assessore Borelli.
______________________________________