(AGENPARL) – VICENZA mer 07 giugno 2023 Si terrà domenica 11 giugno il Pellegrinaggio civile da Malga Fossetta a Porta Incudine, i luoghi immortalati da Luigi Meneghello nel suo romanzo “Sui sentieri dei piccoli maestri”.
L’iniziativa, proposta per la prima volta nel 2012, è promossa da Istrevi, Istituto Resistenza Vicenza in collaborazione con la Biblioteca civile Bertoliana, l’Accademia Olimpica, Anpi, Avl Vicenza, Cai e il Liceo Quadri di Vicenza. Ha ottenuto, inoltre, il patrocinio del Comitato per il Centenario della nascita di Luigi Meneghello, della Provincia di Vicenza, dei Comuni di Vicenza, Asiago, Enego.
Il programma prevede il ritrovo alle 8.30 a Campo Mulo (Gallio) da dove si partirà per Malga Fossetta (car sharing).
Alle 9.30 a Malga Fossetta, luogo eletto come rifugio e campo base da Toni Giuriolo e dai suoi Piccoli Maestri, porgeranno i loro saluti il presidente di Istrevi Stefano Fracasso e le autorità presenti.
Qui si succederanno gli interventi di tre relatori: il professore Renato Camurri dell’Università di Verona farà alcune riflessioni sull’azionismo cui avevano aderito Giuriolo e i suoi; seguirà il professore Marco Almagisti, Università di Padova, con un intervento su Le radici della nostra democrazia; terminerà il professore Matteo Giancotti dell’Università di Padova con un discorso dedicato a Meneghello dal titolo “Orientarsi in altopiano. Meneghello tra guerra e scrittura”.
Saranno proposte canzoni della Resistenza a cura del Canzoniere Vicentino.
L’edizione 2023 vedrà la partecipazione di alcuni studenti del Liceo Quadri di Vicenza del “Laboratorio Giuriolo”: i ragazzi hanno potuto esaminare le carte d’archivio conservate presso l’Istrevi venendo a “contatto diretto” con le fonti dell’epoca e con il pensiero del “maestro” dei “Piccoli Maestri”.
Saranno loro i protagonisti delle letture “in quota”, tratte dagli scritti di Luigi Meneghello, che saranno lette a tappe lungo tutto il percorso.
Le letture saranno alternate ad alcune canzoni, eseguite a tappe, fino all’arrivo alla forcella di Porta Incudine.
Saranno proposti anche due profili di “Piccoli Maestri”: Dante Caneva, a cura di Luca Tomezzoli, e Lelio Spanevello, a cura del nipote Riccardo Spanevello.
È previsto il pranzo al sacco. Il rientro a Malga Fossetta sarà all’incirca alle 16.
Per info e prenotazioni 0444/323228 oppure
In caso di maltempo il “pellegrinaggio civile” sarà rinviato alla domenica successiva.
Entro le 12 di sabato 10 giugno, sul sito Istrevi http://www.istrevi.it, sarà comunicato l’eventuale rinvio.
Fonte/Source: http://www.comune.vicenza.it//albo/notizie.php/346320