[lid] si svolgerà la prima Notte Bianca delle Lauree Magistrali all’Università di Pavia.
Una serata di dialoghi, approfondimenti, incontri e anche divertimento, pensata per tutti gli studenti delle lauree triennali d’Italia, che stanno progettando come proseguire gli studi.
L’evento, organizzato dal Centro Orientamento dell’Università di Pavia, avrà luogo nei cortili e nelle aule storiche dell’Ateneo pavese e prevede diversi momenti e varie formule per comunicare l’offerta formativa delle Lauree Magistrali e gli altri servizi dell’Università.
È il primo evento di questo tipo organizzato dall’Università, sia per il target a cui si rivolge sia per l’impostazione che unisce informazione, approfondimento e divertimento, attraverso la creazione e il rafforzamento delle relazioni.
Dopo l’inaugurazione, alle ore 18:00 nel Cortile delle Statue, in cui già vi saranno diversi interventi per aprire la serata, sarà la volta di alcuni brevi speech da 15′, sui progetti e le opportunità offerte a Pavia: dal placement alle competenze trasversali, dal public engagement ai progetti legati al PNRR, dal servizio psicologico alla Faculty nei collegi, fino alle opportunità per studiare all’estero.
A seguire, mentre nel Cortile delle Magnolie inizierà l’aperitivo, nel Cortile Sforzesco si terrà “Unipv è…”, una serie di incontri veloci e informali con i docenti che raccontano le mille facce dell’Università: lo sport con il CUS, i servizi per gli studenti e i collegi con l’EDiSU, l’attenzione all’inclusione con il SAISD, i rapporti con le imprese e il trasferimento tecnologico e lo IUSS.
Nello stesso cortile sarà proiettato un video che illustra i progetti in corso e quelli in programma legati allo sviluppo edilizio dell’Università, che contribuiranno a modificare il volto della città. Più tardi, nel Cortile Volta, sarà il momento dei dialoghi one to one per approfondire con i docenti e i tutor i singoli corsi di Laurea Magistrale e i progetti specifici di interesse per gli studenti.
Chiude la serata, a cominciare dalle ore 22:00, un DJ set curato dagli stessi studenti dell’Università di Pavia.
In caso di pioggia gli eventi previsti all’aperto si terranno in Aula Magna e in Aula del 400.
In occasione della Notte Bianca, alle ore 18:45, si terrà l’evento “4 Rettori e 1 Università-Città”, vernissage della mostra di Marchese Matteo Domenico Borioli dedicata alla storia dell’Ateneo e ai suoi rettori: l’esposizione resterà aperta dal 20 al 23 giugno 2023 presso l’Aula Forlanini dell’Università di Pavia