(AGENPARL) - Roma, 3 Giugno 2023(AGENPARL) – sab 03 giugno 2023 Comunicato stampa
Presentazione del volume Disuguaglianze e Conflitto, un anno dopo. Dialogo con Fulvio Lorefice
Di Fabrizio Barca
Lunedì 5 giugno, ore 17.00
FILT CGIL Roma e Lazio, sala “Soldini”
P.za Vittorio Emanuele II, 113
Intervengono:
Fabrizio Barca co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità
Fulvio Lorefice analista politico
Giuseppe Conte presidente del Movimento 5 Stelle
Michele De Palma segretario generale FIOM
Modera:
Giusi Sansone, giornalista Rai
Lunedì 5 giugno alle ore 17:00 si terrà presso la sala Soldini della Filt Cgil di Roma e Lazio, la presentazione del volume Disuguaglianze e Conflitto, un anno dopo. Dialogo tra Fabrizio Barca e Fulvio Lorefice pubblicato da Donzelli Editore. In dialogo con gli autori a partire dai temi del libro interverranno il presidente del Movimento 5 Stelle Giuseppe Conte e il segretario generale della Fiom Michele De Palma, a moderare la discussione sarà la giornalista Rai Giusi Sansone.
L’invasione dell’Ucraina, l’accelerazione del processo di de-globalizzazione, le incertezze dell’Europa, l’abbandono di Draghi, la vittoria inattesa nelle dimensioni della destra, il sommovimento nel Partito Democratico con l’elezione a segretaria di Elly Schlein. Questi i fenomeni al centro dell’analisi di Fabrizio Barca che, incalzato dalle domande poste da Fulvio Lorefice, torna a fare il punto sullo scenario nazionale e internazionale in un contesto in cui disuguaglianze e ingiustizie, anziché evolvere in un confronto aperto, si traducono in risentimento e rabbia. E cresce l’alimento per una dinamica autoritaria, che ovunque nel mondo sta indebolendo la democrazia e accrescendo i rischi per la pace.
«Quali sono i tratti di un partito di sinistra che leghi in un nuovo blocco sociale le quattro tensioni primarie del mondo d’oggi (classe, genere, «razza» e ambiente), orientando la trasformazione digitale alla riduzione delle disuguaglianze? Le organizzazioni di cittadinanza attiva e del lavoro possono e come misurarsi con la dimensione politica e con i partiti, da fuori, in modo autonomo?»
Nell’ottobre del 2021, in un momento reso drammatico dalla persistente crisi pandemica, Fabrizio Barca pubblicava per la Donzelli Disuguaglianze Conflitto Sviluppo. Incalzato dalle questioni postegli da Fulvio Lorefice, Barca percorreva a tutto campo, in quelle pagine, lo scenario della crisi italiana, indicandone come fattore determinante la crescita delle disuguaglianze, e criticando chi non si è opposto a questa deriva. È passato poco più di un anno dall’uscita di quel libro, e i tempi si sono fatti ancora più duri. Urge riprendere il filo del ragionamento, tenendo conto della nuova situazione e delle forze in campo
Fabrizio Barca, statistico ed economista, è stato dirigente di ricerca in Banca d’Italia e di politica pubblica nel ministero dell’Economia e delle Finanze, presidente del Comitato Ocse Politiche territoriali e ministro per la Coesione territoriale nel governo Monti. È co-coordinatore del Forum Disuguaglianze Diversità.
Fulvio Lorefice si occupa di analisi dello scenario politico nazionale e internazionale presso il centro studi di una società di consulenza. Dottore di ricerca in Storia dell’età contemporanea presso l’Università di Bologna, è autore di Ribellarsi non basta (Bordeaux Edizioni, 2017)
Info pubblico
FILT CGIL Roma e Lazio
Sala “Soldini” P.za Vittorio Emanuele II, 113 – 3° piano
(metro A- fermata Vittorio Emanuele)