
[lid] – Rosoboronexport JSC (parte di Rostec State Corporation) esporrà Klavesin-1RE, il suo veicolo subacqueo senza pilota autonomo all’avanguardia (UUV), durante l’International Maritime Defence Show di quest’anno a San Pietroburgo. Un veicolo robotico di questo tipo sarà richiesto sia nel mercato interno che all’estero.
“Rosoboronexport sta osservando da vicino le tendenze nel mercato globale delle armi”, ha affermato Alexander Mikheev, direttore generale di Rosoboronexport. “L’obiettivo principale ora è l’equipaggiamento militare senza pilota, i sistemi robotici. I veicoli e i sistemi senza equipaggio dovrebbero essere utilizzati in tutti gli ambienti: a terra, in aria, sopra e sott’acqua. Tra quei sistemi avanzati ad alta tecnologia sviluppati dall’industria della difesa russa c’è Klavesin-1RE (letteralmente: “Clavicembalo”), l’ultimo UUV autonomo. Si tratta di uno sviluppo russo interamente autoctono, che presenta una serie di caratteristiche uniche, che gli consentono di occupare le prime posizioni nel suo segmento. Questo prodotto sarà richiesto sia in questo paese che tra i clienti internazionali. A breve presenteremo il drone sottomarino ai nostri partner internazionali al prossimo International Maritime Defence Show a St.
Il Klavesin-1RE è progettato per eseguire operazioni di sorveglianza e ricerca, ispezionare oggetti sul fondo a profondità comprese tra 5 e 6000 m quando opera in modalità autonoma e anche in modalità di correzione tramite un canale di comunicazione idroacustico dalla nave portante.
L’UUV consente di condurre un’indagine topografica del fondale utilizzando un sonar e di identificare oggetti degni di un esame dettagliato a bordo della nave da trasporto. È in grado di ispezionare in dettaglio gli oggetti sottomarini utilizzando un sonar, TV e sensori elettromagnetici, nonché di identificare e tracciare automaticamente oggetti estesi utilizzando TV e localizzatori elettromagnetici. Inoltre, il drone può eseguire la profilazione acustica del fondale marino e misurare i parametri ambientali nell’intera gamma di profondità operative e velocità di movimento.
Il sistema UUV può essere utilizzato in qualsiasi condizione idrologica possibile, nello stato del mare 3 e con temperature dell’acqua da -4°C a +35°C. Le operazioni di lancio e recupero che coinvolgono l’UUV possono essere effettuate con una velocità del vento fino a 15 m/s, e il sistema può essere immagazzinato e trasportato a temperature ambiente da -50°C a +70°C.
“Con le specifiche tecniche che ha, il veicolo subacqueo senza pilota Klavesin-1RE può essere utilizzato sia in un clima tropicale caldo che nelle regioni artiche”, ha aggiunto Alexander Mikheev. “Rosoboronexport è pronta a prendere in considerazione varie opzioni di consegna per l’UUV Klavesin-1RE come prodotto finale, nonché un lavoro congiunto sul drone attraverso la cooperazione industriale nell’interesse delle forze navali dei nostri partner”.


