
[lid] – È importante mantenere aperti i canali di comunicazione militare tra Cina e Stati Uniti per “assicurare che la concorrenza non si trasformi in conflitto”, afferma il portavoce del Pentagono
La Cina ha respinto una richiesta degli Stati Uniti per un incontro dei capi della difesa dei due Paesi a margine di un forum annuale sulla sicurezza a Singapore.
“Durante la notte, la RPC ha informato gli Stati Uniti che hanno rifiutato il nostro invito al Segretario alla Difesa Lloyd Austin per incontrare il Ministro della Difesa Nazionale Li Shangfu a Singapore questa settimana”, ha detto ad Anadolu il portavoce del Pentagono Patrick Ryder, riferendosi alla Repubblica popolare cinese, Nome ufficiale della Cina.
Ryder ha sottolineato l’importanza di mantenere canali di comunicazione aperti tra le forze armate dei due paesi per garantire che la concorrenza non si trasformi in conflitto.
“La relativa riluttanza della RPC a impegnarsi in significative discussioni da militare a militare non diminuirà l’impegno del DoD (il Dipartimento della Difesa) a cercare linee di comunicazione aperte con l’Esercito popolare di liberazione a più livelli come parte della gestione responsabile del rapporto.”
La designazione delle sanzioni di Li ai sensi del Countering America’s Adversaries Through Sanctions Act (CAATSA) non impedisce al segretario Austin di incontrarlo nel processo di conduzione degli affari ufficiali del governo degli Stati Uniti, ha osservato Ryder.
Nel frattempo, un alto funzionario della difesa ha detto ad Anadolu che questa non è la prima volta che la Cina rifiuta gli inviti a comunicare del segretario alla difesa, del presidente del Joint Chiefs of Staff o di altri funzionari del dipartimento.
“Francamente, è solo l’ultima di una litania di scuse. Dal 2021, la RPC ha rifiutato o non ha risposto a oltre una dozzina di richieste del Dipartimento della Difesa per impegni di