
[lid] – Martedì la camera bassa del Giappone ha approvato un disegno di legge per aumentare l’età del consenso sessuale da 13 a 16 anni per proteggere i bambini dagli abusi sessuali come parte delle riforme del codice penale del paese.
Il disegno di legge, che punirà anche i reati sessuali anche in assenza di violenza fisica o coercizione, sarà inviato alla camera alta dopo aver ricevuto il consenso unanime della Camera dei Rappresentanti.
Gli emendamenti renderanno l’upskirting e l’acquisizione di immagini surrettizie di genitali nonché l’adescamento attraverso l’offerta di pagamenti a bambini di età inferiore ai 16 reati punibili ai sensi del codice penale.
Nel frattempo, i termini di prescrizione per l’azione penale saranno estesi a 15 anni da 10 anni per i rapporti non consensuali.
È stata inclusa una disposizione aggiuntiva che stabilisce che un’ulteriore revisione dei termini di prescrizione sarà presa in considerazione cinque anni dopo l’attuazione della revisione, tenendo conto di un’indagine da condurre per studiare le sfide che devono affrontare le persone che denunciano reati sessuali.
Sebbene le modifiche renderanno illegali i rapporti sessuali con una persona di età inferiore ai 16 anni indipendentemente dal consenso, è prevista un’eccezione per i casi in cui un individuo di età pari o superiore a 17 anni intraprende rapporti con qualcuno di quattro anni o meno più giovane di loro.