[lid] – La relazione sino-americana “sana, stabile e costruttiva” avvantaggia non solo entrambi i paesi, ma il mondo intero, afferma Qin Gang.
Elon Musk, il miliardario fondatore di Tesla, ha incontrato il ministro degli Esteri cinese Qin Gang poco dopo essere volato a Pechino martedì per la sua prima visita dal 2020.
Musk, la seconda persona più ricca del mondo, è arrivato a Pechino su un jet privato di proprietà della sua compagnia, la Tesla.
La visita segue la crescente concorrenza che Tesla sta attualmente affrontando dai veicoli elettrici fabbricati in Cina e alcuni hanno riferito di incertezza sui piani di espansione per lo stabilimento di Shanghai della sua società.
“La Cina continuerà a promuovere fermamente l’apertura ad alto livello e si impegna a creare un ambiente commerciale migliore orientato al mercato, legalizzato e internazionalizzato per le aziende di tutto il mondo, inclusa Tesla”, ha affermato Qin in una dichiarazione rilasciata dal Ministero degli Esteri.
L’industria automobilistica della nuova energia cinese, ha aggiunto, ha ampie prospettive di sviluppo.
Ha osservato che una relazione sino-americana “sana, stabile e costruttiva” avvantaggia non solo entrambi i paesi, ma il mondo intero.
Musk, da parte sua, ha affermato che gli interessi di Stati Uniti e Cina sono “intrecciati come gemelli siamesi”.
“Tesla si oppone” al disaccoppiamento e alla rottura delle catene, ed è disposta a continuare a espandere la propria attività in Cina e condividere le opportunità di sviluppo della Cina”, ha affermato.