
(AGENPARL) – lun 29 maggio 2023 comunicato stampa | Bologna, 29 maggio 2023
SCUOLA BOLOGNA. MARCHETTI E POLAZZI (LEGA): “ELEMENTARE DI SAN PIETRO IN CASALE, UN SOLO SPAZIO PER AULA E MENSA”
Ripristinare il “corretto uso degli spazi” alla scuola elementare di San Pietro in Casale (Bo), dove un locale è stato adibito ad uso misto aula/mensa.
BOLOGNA, 29 MAG – Ripristinare il “corretto uso degli spazi” alla scuola elementare di San Pietro in Casale (Bo), dove un locale è stato adibito ad uso misto aula/mensa.
Lo chiedono i leghisti Daniele Marchetti, consigliere regionale e vicepresidente commissione sanità e Mattia Polazzi, consigliere capogruppo in Città Metropolitana in un’interrogazione ai rispettivi enti nella quale spiegano come nella scuola De Amicis di San Pietro in Casale “ l’ambiente soprannominato “piccionaia” e? stato suddiviso (con semplici separe?) in due parti, una parte utilizzata come aula didattica per la classe 5ª C; mentre l’altra viene utilizzata, anche contemporaneamente alle lezioni della 5ªC, dagli alunni di tutte le altre classi del plesso De Amicis come refettorio ”. I consiglieri vogliono sapere se la soluzione “ rispetta tutte le norme igienico/sanitarie e del diritto allo studio dei giovani studenti e se e? intenzione intervenire per ripristinare il corretto uso degli spazi onde evitare che per il futuro anno scolastico sia leso il diritto ad una buona e corretta educazione dei bambini ”.
Lo spazio promiscuo provoca disagio nei bambini e riduce l’attenzione “ e la possibilita? di un corretto apprendimento di quest’ultimi, come da loro diritto ”. Infine, la continua apertura e chiusura delle finestre, in inverno per il ricircolo dell’aria, “ potrebbe causare un aumento esponenziale delle probabilita? di malattie negli alunni e negli insegnanti della classe 5ªC ”. “ Ripristinare il corretto uso degli spazi. Nel locale un separé divide la classe dal refettorio riducendo l’attenzione ”
Polazzi Mattia
Consigliere metropolitano – Presidente gruppo "Alleanza Metropolitana"
Città Metropolitana di Bologna
40126 Bologna BO
Consigliere comunale – gruppo "SAN PIETRO in testa"
Comune di San Pietro in Casale
40018 San Pietro in Casale BO