
[lid] – “Se il Congresso non riesce ad aumentare il limite del debito, causerebbe gravi difficoltà alle famiglie americane”, afferma Janet Yellen.
Gli Stati Uniti finiranno i soldi per pagare i propri obblighi finanziari entro il 5 giugno, ha detto venerdì il segretario al Tesoro Janet Yellen ai leader repubblicani alla Camera dei rappresentanti durante i negoziati in corso per aumentare il limite del debito.
La scadenza è di quattro giorni in ritardo rispetto alle precedenti stime del Dipartimento del Tesoro, e la Yellen ha detto al presidente della Camera Kevin McCarthy che il suo dipartimento ora stima “che il Tesoro non avrà risorse sufficienti per soddisfare gli obblighi del governo se il Congresso non ha alzato o sospeso il limite del debito entro il 5 giugno”.
“Abbiamo appreso dalle passate impasse del limite del debito che aspettare fino all’ultimo minuto per sospendere o aumentare il limite del debito può causare gravi danni alla fiducia delle imprese e dei consumatori, aumentare i costi di prestito a breve termine per i contribuenti e avere un impatto negativo sul rating del credito degli Stati Uniti Stati”, ha scritto.
“In effetti, abbiamo già visto aumentare notevolmente i costi di prestito del Tesoro per i titoli in scadenza all’inizio di giugno. Se il Congresso non riuscisse ad aumentare il limite del debito, ciò causerebbe gravi difficoltà alle famiglie americane, danneggerebbe la nostra posizione di leadership globale e solleverebbe dubbi sulla nostra capacità per difendere i nostri interessi di sicurezza nazionale”, ha avvertito.
Il leggero aumento di tempo offre alla squadra di McCarthy e alle loro controparti alla Casa Bianca ulteriore respiro per concludere un accordo.
Giovedì il presidente degli Stati Uniti Joe Biden e McCarthy hanno emesso note ottimistiche secondo cui un accordo era a portata di mano. Biden ha a lungo sostenuto che i legislatori dovrebbero aumentare il limite del debito di $ 31,4 trilioni tramite un “conto pulito”, ma i repubblicani al controllo della Camera hanno mantenuto qualsiasi sforzo per farlo insieme a tagli alla spesa.
Il limite è stato effettivamente raggiunto a gennaio, ma il Dipartimento del Tesoro ha adottato misure per garantire che gli Stati Uniti continuino a pagare il conto.
Yellen ha affermato che l’ultimo sforzo è avvenuto giovedì, quando l’agenzia ha effettuato uno scambio di titoli del Tesoro da 2 miliardi di dollari tra il Civil Service Retirement and Disability Fund e la Federal Financing Bank.
“Sebbene questa misura non venga utilizzata dal 2015 a causa delle sue dimensioni limitate, il livello estremamente basso delle risorse residue richiede che io esaurisca tutte le misure straordinarie disponibili per evitare di non essere in grado di far fronte a tutti gli impegni del governo”, ha scritto il segretario al Tesoro.