
(AGENPARL) – ven 26 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA DELL'UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 26-05-23
Istat: scende la fiducia dei consumatori
Istat: Unc, effetto realtà!
Secondo i dati Istat resi noti oggi, a maggio scende la fiducia dei consumatori da 105,5 a 105,1.
"Effetto realtà! Dopo il rialzo illusorio di aprile, dovuto ai ponti e al primo periodo di vacanze primaverili degli italiani, si torna al modo reale e ai problemi irrisolti degli italiani" afferma Massimiliano Dona, presidente dell'Unione Nazionale Consumatori.
"Infatti, non solo peggiorano sia i giudizi che le attese sulla situazione economica dell'Italia, ma anche quelli sulla famiglia. In particolare le attese sulla condizione economica della famiglia precipitano fa -11,3 a -14,8, ben 3,5 punti percentuali" prosegue Dona.
"Insomma, il Governo continua a navigare a vista, senza alcuna svolta nella sua politica economica, troppo fiacca per incidere sulla condizione di difficoltà delle famiglie" conclude Dona.