
[lid] – “La salute è un tema troppo importante e pervasivo per essere costretto in numeri, standard e modelli organizzativi: tanto sono fondamentali per amministrare la sanità, altrettanto sono insufficienti affinché si produca realmente salute.
Perché la salute è questione di relazioni tra persone ed esplode continuamente in un universo semantico, quello dei valori, in cui ci si gioca la parte più decisiva del successo o dell’insuccesso dell’assistenza sociosanitaria tecnicamente intesa.
Produrre effetti sul piano valoriale, in sanità, non è una scelta: è inevitabile.
Questo rende il nostro lavoro straordinariamente complesso e delicato, ma anche straordinariamente bello: ogni nostro gesto, ogni nostra parola si riverbera in un’infinità di riflessi, fuori e dentro la nostra Azienda, fuori e dentro le persone.
Ho pensato quindi di organizzare un convegno per approfondire proprio queste dinamiche, per entrare nel merito dei vari piani in cui si gioca questa sfida dei valori e per capire l’importanza di un nuovo umanesimo in sanità, proprio nell’epoca in cui la tecnologia si impone nelle sue frontiere più avanzate“.
Con queste parole, il Direttore Sanitario di ASST Sette Laghi, Lorenzo Maffioli, presenta il convegno organizzato per il pomeriggio del prossimo venerdì 9 giugno alle Ville Ponti di Varese, di cui trovate in allegato il programma.I giornalisti saranno i benvenuti. Qualora riusciste ad intervenire e voleste comunicarmelo per tempo, sarà mia premura riservarvi dei posti.Un caro saluto.