
[lid] – L’indebitamento netto del settore pubblico a fine aprile 2023 era pari a circa il 99,2% del prodotto interno lordo.
Il Regno Unito ha dovuto affrontare un deficit di bilancio di oltre 25 miliardi di sterline (quasi 31 miliardi di dollari) ad aprile, 11,9 miliardi di sterline in più rispetto allo stesso mese dell’anno scorso, segnando il secondo più alto indebitamento di aprile dall’inizio dei record mensili nel 1993.
I prestiti del settore pubblico sono aumentati ancora una volta a causa dell’aumento dell’inflazione e delle spese associate al tetto massimo delle bollette energetiche, secondo gli ultimi dati dell’Office for National Statistics (ONS) di martedì.
A marzo, il tasso annuo di inflazione dei prezzi al consumo nel Regno Unito ha registrato un leggero calo al 10,1%, sebbene sia rimasto superiore all’obiettivo del 2% della Banca d’Inghilterra per quasi due anni.
L’ONS ha anche affermato che gli interessi passivi sul debito del governo centrale hanno visto 9,8 miliardi di sterline nello stesso mese, 3,1 miliardi di sterline in più rispetto ad aprile 2022 e la cifra di aprile più alta dall’inizio dei record mensili nel 1997.
Il debito netto del settore pubblico alla fine di aprile 2023 era di circa il 99,2% del prodotto interno lordo (PIL), con il rapporto debito/PIL ai livelli visti l’ultima volta nei primi anni ’60.