
(AGENPARL) lun 22 maggio 2023
Il Consiglio regionale della Basilicata ha approvato, oggi, all’unanimità, il disegno di legge che istituisce la “Fondazione Premio Letterario Basilicata”.
Con la legge si stabilisce che la Regione Basilicata partecipa, ai sensi all’articolo 9 dello Statuto regionale, quale socio fondatore, alla costituzione della fondazione denominata “Fondazione Premio Letterario Basilicata”, al fine di perseguire finalità civiche, solidaristiche e di utilità sociale, consistenti nella promozione e valorizzazione della cultura e dell’arte lucana con concrete iniziative di sostegno, in particolare, per i giovani, favorendone la diffusione in ambito regionale e nazionale.
I componenti regionali dell’organo di amministrazione sono nominati con decreto del Presidente della Giunta regionale, sulla base di quanto previsto dallo Statuto della Fondazione e nel rispetto della normativa vigente in materia di inconferibilità e incompatibilità di incarichi presso le pubbliche amministrazioni e gli enti privati in controllo pubblico.
Per ciascuna delle annualità 2023, 2024 e 2025 è autorizzata la spesa massima di euro 50.000.00.
Sono intervenuti nel dibattito i consiglieri Coviello (FdI), Sileo (Gm), Aliandro (Lega), Braia (Iv-RE),
Fonte/Source: https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/Giunta/detail.jsp?otype=1120&id=251648&value=consiglioInforma