(AGENPARL) – lun 22 maggio 2023 Gentili colleghe e colleghi,
di seguito il comunicato della FLC CGIL Roma e Lazio sull’aggressione avvenuta qualche giorno fa al Liceo Augusto.
Vi preghiamo di darvi diffusione.
Cordialmente,
FLC CGIL Roma e Lazio
——————————————————————————————————————–
La FLC CGIL di Roma e Lazio e la FLC CGIL di Roma Sud Pomezia Castelli esprimono la propria solidarietà alla comunità studentesca del Liceo Augusto e in particolare al rappresentante degli studenti aggredito venerdì scorso.
Il 19 maggio alcuni esponenti di gruppi neofascisti hanno aggredito verbalmente e fisicamente uno studente del Liceo Augusto, rappresentante d’Istituto, e membro della Rete degli Studenti Medi.
Da quanto appreso in queste ore, l’episodio sarebbe in risposta a una iniziativa di riqualificazione dei muri del Liceo, organizzata dagli studenti del collettivo d’istituto, e durante la quale erano state cancellate scritte di matrice nazi-fascista.
L’aggressione del 19 maggio scorso è solo l’ultimo episodio di una preoccupante nuova ondata di violenza all’interno delle nostre Istituzioni Scolastiche, che vede colpire quelle studentesse e studenti che si impegnano ogni giorno nella salvaguardia dei valori democratici e antifascisti all’interno delle nostre scuole, università, accademie.
La FLC CGIL di Roma e Lazio e la FLC CGIL di Roma Sud Pomezia Castelli saranno sempre al fianco delle studentesse e degli studenti che si riconoscono nei valori costituzionali e che credono che il dibattito sia l’unica strada di confronto possibile all’interno delle Istituzioni democratiche.
Condanniamo invece con fermezza queste realtà che si richiamano ai valori antidemocratici e anticostituzionali e chiediamo con fermezza che le Istituzioni tutte prendano davvero le distanze da questi gruppi e che si intraprendano tutte le misure necessarie previste dalla nostra Costituzione per porre fine a questa nuova ondata di violenza.
Trending
- Comunicato Stampa 1820/2024 ZLS Porto di Venezia – Rodigino. Marcato annuncia la proposta di emendamento al bilancio statale. “Necessari 200 milioni per rifinanziare anche nel 2025 il credito d’imposta per investimenti”
- CS CARCERE VASTO, LA NOTA DEL SENATORE SIGISMONDI ( FDI)
- Firenze Fiera, anche Giani domani all’inaugurazione del nuovo ingresso di piazza Adua
- Comunicato stampa: *INPS, aggiornamento sull’Andamento dei Lavoratori Dipendenti del Settore Privato. Nel 2023, il numero di lavoratori dipendenti nel settore privato (esclusi operai agricoli e domestici) ha raggiunto 17.382.601, registrando un increme…
- Cultura, Pd a Giuli, serve discontinuità, ministro lotti per avere più fondi in manovra
- Imprese, lunedì 11 webinar di Sprint Sicilia su transizione digitale ed ecologica
- ENRICO NOVELLI “YAMBO” L’ALLEVATORE DI DINOSAURI
- La vetrina del volontariato – Nasce la piattaforma digitale che rivoluziona l’incontro tra associazioni e cittadini
- CS del 7 novembre 2024
- Comune di Ancona, Ufficio Stampa, CARTELLA STAMPA conferenza stampa Giornata violenza donne