
(AGENPARL) – lun 22 maggio 2023 COMUNE DI CARLANTINO (Fg), CORSO EUROPA 214 – 0881.552224
comunicato stampa, lunedì 22 maggio 2023
Carlantino in festa per la riapertura dell’Annunziata
Una cerimonia emozionante, il Vescovo Giuliano ha aperto la porta e accolto i fedeliPresenti anche i sindaci di Celenza Valfortore, San Marco la Catola e PietracatellaCARLANTINO – Il vescovo che apre la porta chiusa da quasi 10 anni e la comunità dei fedeli di Carlantino che, dalla piazza antistante, entra nella Cappella tornata a nuova luce. E’ questo il momento che, più di ogni altro, ha caratterizzato la cerimonia di riapertura della Cappella della Santissima Annunziata di Carlantino chiusa, appunto, da quasi 10 anni.
“La Chiesa recuperata non è soltanto un simbolo della cristianità, fa parte del patrimonio artistico e culturale del nostro paese – ha dichiarato il sindaco di Carlantino, Graziano Coscia – L’edificio era strategico perché funzionale agli antichi insediamenti e alle vie di passaggio di un tempo, come quello della transumanza”.
La riapertura e la benedizione della Cappella è avvenuta nel corso di una Santa Messa che è stata celebrata dal Vescovo della diocesi di Lucera-Troia, Monsignor Giuseppe Giuliano. Presenti all’evento anche il sindaco di Celenza Valfortore, Massimo Venditti, il primo cittadino di Pietracatella, Antonio Tommasone e il sindaco di San Marco la Catola, Luigi Piacquadio. La cerimonia è stata animata dalla banda della vicina Celenza Valfortore ed è stata allietata da uno spettacolo di fuochi pirotecnici.