(AGENPARL) – VENEZIA lun 22 maggio 2023 L’aggettivo ‘altro’ può avere funzione di quantificatore e determinante, nonché combinarsi con altri determinanti e quantificatori per formare strutture complesse. La prospettiva comparativa rivela molti punti in comune e alcune discrepanze tra le lingue romanze oggetto di variazione parametrica. Questo studio fa parte del più ampio progetto di studio delle varietà italoromanze in chiave comparativa VariOpInTA (https://pric.unive.it/progetti/variopinta/home)
Laura Brugé lavora dal 2000 presso l’Università Ca’ Foscari Venezia come ricercatrice in Glottologia e Linguistica. Ha indirizzato i suoi studi sulla sintassi sincronia e diacronica dello spagnolo e dell’italiano anche in prospettiva comparativa con le altre lingue romanze. Le sue ricerche si sono concentrate e si concentrano sulla struttura interna delle espressioni nominali (sintassi della marcatura dell’oggetto diretto in spagnolo e nel dialetto anconetano, sintassi dei dimostrativi nelle lingue romanze, sintassi e statuto categoriale degli ‘aggettivi determinativi’) e sulla struttura interna composizionale di alcune costruzioni avverbiali e sulla loro posizione nella frase (antes/prima, después/dopo, atrás/addietro e una vez/una volta).
Giuliana Giusti è ordinaria di linguistica presso l’Università Ca’ Foscari Venezia. Si occupa di sintassi formale delle lingue balcaniche, germaniche, e romanze, e dei dialetti italiani; dell’acquisizione della prima e della seconda lingua; di applicazioni linguistiche all’insegnamento delle lingue; di questioni identitarie del linguaggio, soprattutto rispetto al genere. E’ condirettrice degli Annali di Ca’ Foscari Serie Occidentale. E’ direttrice del Centro Studi sul Multilinguismo https://www.unive.it/pag/43436/. Con Laura Brugè ha pubblicato “Some notes on outro in Portuguese”, Revista de Estudos Linguísticos da Universidade do Porto – N.o Especial – 2021 – 441-471 https://ojs.letras.up.pt/index.php/EL/article/view/11073/10131 e “Romanian alt in a pan-romance perspective”. In Alboiu et Mardale (eds.), Bucharest University Press. 2022.
L’evento potrà essere segutio anche online su piattaforma Zoom all’indrizzo: https://unive.zoom.us/j/
Fonte/Source: http://www.unive.it/data/agenda/1/75306