
(AGENPARL) – dom 21 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA MEMORIAL DAY
E’ dal 1992, all’indomani delle stragi di Capaci e di via D’Amelio, nelle quali persero la vita i Giudici Giovanni Falcone e Paolo Borsellino, Francesca Morvillo, Antonio Montinaro, Rocco Dicillo, Vito Schifani, Emanuela Loi, Agostino Catalano, Vincenzo Li Muli, Claudio Traina, Eddie Walter Cosina, che il SAP organizza principalmente nel mese di maggio, una serie di eventi dedicati alla memoria. Il Sindacato Autonomo di Polizia, da altrettanto tempo, ricorda con una serie di iniziative, il sacrificio non solo di uomini in divisa, ma anche di giornalisti, magistrati, politici, religiosi o di semplici cittadini che hanno pagato con la vita l’impegno in favore della collettività. Il tutto per garantire concordia, legalità, convivenza civile per un Paese libero e democratico. Perché riteniamo che fare memoria sia un dovere (morale)!
Per commemorare la ricorrenza il 20 maggio si è svolta a Reggio Emilia una manifestazione sportiva, “MEMORIAL CUP” un torneo di padel e uno di volley svoltisi rispettivamente, nella struttura sportiva di via Agosti messa a disposizione gratuitamente per l’occasione, dal CENTRO SPORTIVO ITALIANO e nella palestra Casoli di Via S. Allende.
L’evento, organizzato anche a scopo di beneficenza, ha permesso di raccogliere fondi sia dagli sponsor che dai partecipanti, la somma è stata devoluta interamente ad un’iniziativa benefica del CSI e del Centro Missionario Diocesano.
Il segretario provinciale SAP
Paolo LORUSSO