
(AGENPARL) – ven 19 maggio 2023 COMUNICATO STAMPA
19 maggio 2023 ore 15.45
OGGETTO: Allarme maltempo. Aggiornamento della situazione sulla viabilità principale nella regione Emilia-Romagna.
Sulla A14 Bologna-Taranto, nel tratto compreso tra Faenza e Forli’ il traffico scorre su una sola corsia per senso di marcia. Per questo motivo si registrano 11 km di coda tra Imola e Forli’ verso Ancona e 6 km tra Cesena nord e Faenza verso Bologna.
In alternativa per le lunghe percorrenze si consiglia di percorrere la A1 Milano-Napoli e la A24/A25 oppure la A16 Napoli-Canosa.
Sull’A14 dir, tra il km 27 e il km 29+300 si registrano 2 km di coda, sia per allagamenti al km 28 che per difficoltà al quadrifoglio che, al termine dell’A14 dir, immette sulla SS16 Adriatica o sulla SS309 Romea. È stata infatti disposta la chiusura del bivio per la SS16 Adriatica in direzione Rimini per allagamenti sulla viabilità ordinaria.
Per facilitare le operazioni di contenimento della presenza di acqua sulla carreggiata e per non congestionare la rete viaria del ravennate, sulla A14 dir è stato istituito il divieto di transito dei veicoli commerciali con massa superiore a 7,5 tonnellate in direzione di Ravenna, ad esclusione dei mezzi di soccorso.
In autostrada A1, tra Firenze Impruneta ed Incisa in direzione Roma si segnalano 7 km di coda a causa di un incidente risolto verificatosi al km 309.
Sulla sottostante SS16, la circolazione è rallentata a causa di allagamenti che non consentono il transito dei veicoli leggeri in entrambi i sensi di marcia, dal km 147+300 al 153+300. Pertanto le autovetture sono reinstradate nella direzione opposta o possono utilizzare la SS309 Romea verso nord o la A14 dir verso sud. Chiusi al km 148+000 gli svincoli in uscita sulla Via Faentina in tutte le direzioni per la viabilità secondaria che non riceve.
E’ ancora vigente il provvedimento del Prefetto di Ravenna che ha disposto il divieto di circolazione dei veicoli commerciali con massa superiore a 5 tonnellate su tutte le strade comunali, provinciali e statali della provincia di Ravenna – fatta eccezione per le autostrade e gli itinerari ad esse alternativi, fino a cessate esigenze (salvo rivalutazioni sulla base dell’evolversi della situazione); sono esclusi dal divieto i mezzi di soccorso e in genere tutti quelli utilizzati dagli attori del sistema di Protezione Civile per fare fronte all’emergenza.
Fino al prossimo 22 maggio è vigente il divieto di circolazione per i veicoli di massa superiore alle 3,5 t sulla SS 3 bis Tiberina in direzione di Cesena. Pertanto all’uscita di San Sepolcro detti mezzi vengono indirizzati in direzione di Arezzo sulla SS 73 per raggiungere la A1 e proseguire in direzione di Bologna.
Lungo la SS 71 tra il km 250+000 ed il km 244+800, provincia di Forli-Cesena, a causa di una frana è interrotta la circolazione è interrotta per tutti i veicoli
CONSIGLI ED INFORMAZIONI PER GLI AUTOMOBILISTI
PERSISTE LA NECESSITA’ DI NON RAGGIUNGERE LE PROVINCIE DI FORLI’- CESENA E RAVENNA DOVE LA VIABILITA’ SECONDARIA E’ ANCORA INTERESSATA DALLA PRESENZA DI FANGO E DI ACQUA E PER LASCIARE LIBERA LA CIRCOLAZIONE AI VEICOLI DESTINATI AL SOCCORSO E AL RIPRISTINO.
Prestare particolare attenzione al contenuto dei Pannelli a Messaggio Variabile disponibili lungo la rete autostradale; per le informazioni aggiornate in tempo reale sul traffico sono disponibili i canali del C.C.I.S.S. (numero gratuito 1518, siti web http://www.cciss.it e mobile.cciss.it), le trasmissioni di Rai Isoradio, i notiziari di Onda Verde sulle tre reti Radio-Rai e sul Televideo R.A.I..