(AGENPARL) - Roma, 19 Maggio 2023(AGENPARL) – ven 19 maggio 2023 [logo usl NO]USLNotizie
Comunicazioni dall’Azienda Usl Toscana nord ovest
[Twitter](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=8&mailid=4315) – [Facebook](https://www.uslnordovest.toscana.it/index.php?option=com_acymailing&ctrl=url&subid=2288&urlid=9&mailid=4315) – [www.uslnordovest.toscana.it](http://www.uslnordovest.toscana.it?acm=2288_4315)
[—]
Rosignano: il sopralluogo della ASL è già stato programmato.
Rosignano, 19 maggio 2023 – Il sopralluogo alla ditta di Rosignano, richiesto dal rappresentante dei lavoratori per la sicurezza, è già stato programmato ed entro breve verrà effettuato”. La ASL, in particolare il servizio di prevenzione igiene e sicurezza nei luoghi di lavoro (PISLL), tiene a precisare che la comunicazione di richiesta di intervento è stata ricevuta il 17 aprile scorso e che, compatibilmente con gli interventi programmati e con quelli non programmabili e non procrastinabili, come le inchieste per infortuni sul lavoro o le richieste della Procura della Repubblica, il sopralluogo a Rosignano è stato immediatamente calendarizzato.
“Viste le diverse segnalazioni ricevute dal sindacato, in particolare quella relativa alla mancata messa in esercizio dell’impianto di aspirazione localizzata, in preparazione del sopralluogo, in questi ultimi giorni è stato necessario ricostruire l’iter autorizzativo che comprende anche il rilascio dell’Autorizzazione Unica Ambientale (AUA) da parte della Regione Toscana e del parere favorevole di ARPAT.
Infatti, già nel 2020, proprio il PISLL aveva prescritto tale intervento che era stato oggetto di diverse proroghe e, nel 2022, sempre il servizio di prevenzione della ASL aveva ribadito il proprio parere favorevole alla messa in funzione dell’impianto e aveva segnalato l’urgenza e la necessità di avviarlo.
La ASL, nelle comunicazioni intercorse con il sindacato, ha fatto presente che il tempo per programmare il sopralluogo è stato necessario per migliorare l’efficacia dell’intervento, anche in considerazione del fatto che in precedenza l’impresa era stata oggetto di altri sopralluoghi. (dg)