
[lid]- Vertice di 3 giorni per discutere della guerra Mosca-Kiev in corso e di molte altre questioni.
Il vertice del G-7 è iniziato venerdì in Giappone dopo una visita congiunta al Museo di Hiroshima, che commemora il primo attacco nucleare al mondo effettuato dagli Stati Uniti nel 1945.
Il vertice è ospitato dal primo ministro giapponese Kishida Fumio.
Presenti anche il presidente degli Stati Uniti Joe Biden, il primo ministro italiano Giorgia Meloni, il primo ministro canadese Justin Trudeau, il presidente francese Emmanuel Macron, il primo ministro britannico Rishi Sunak, il cancelliere tedesco Olaf Scholz, il capo del Consiglio europeo Charles Michel e il presidente della Commissione europea Ursula von Der Leyen.
Anche i leader di Australia, India, Indonesia e Corea del Sud sono invitati a partecipare al vertice.
Secondo l’ordine del giorno, i leader del G-7 discuteranno della guerra Russia-Ucraina in corso e delle questioni relative al disarmo nucleare e alla non proliferazione, al clima e all’energia, al cibo, alla salute, al genere, ai diritti umani, alla digitalizzazione, alla scienza e alla tecnologia.
“Per la vittoria dell’Ucraina e il ritorno della pace basata sulla legge. Per la solidarietà, dobbiamo alle popolazioni che lottano contro la povertà. Per dare l’esempio e sostenere i nostri partner che sono impegnati per il pianeta”, ha scritto Macron su Twitter.
Secondo i media giapponesi, anche il presidente dell’Ucraina Volodymyr Zelenskyy dovrebbe partecipare di persona al vertice che proseguirà da venerdì a domenica.
I leader del G-7 per la prima volta hanno visitato congiuntamente il Peace Memorial Park, un museo situato a Hiroshima dedicato alla documentazione del primo attacco nucleare al mondo, secondo la Kyodo News Agency.
La prima bomba atomica sganciata dagli Stati Uniti su Hiroshima il 6 agosto 1945, uccise all’istante circa 70.000 persone e molte altre migliaia morirono negli anni successivi a causa degli effetti delle radiazioni
“Quello che è successo a Hiroshima continua a perseguitare l’umanità. Qui ricordiamo il terribile costo della guerra. E ci viene ricordato il nostro dovere di preservare la pace”, ha twittato von der Leyen.
Anche il primo ministro britannico Sunak ha definito significativa la sua visita all’Hiroshima Peace Memorial Park.
“È stato profondamente commovente visitare l’Hiroshima Peace Memorial Park che ha un tale significato. Questo vertice porta il peso della storia ed è importante che impariamo dal passato, anche dai suoi momenti più bui”, ha affermato.
Prima del vertice, l’Unione Europea e il Regno Unito hanno annunciato l’intenzione di sanzionare i diamanti russi.
“Continueremo a fornire un forte sostegno militare, politico, umanitario e finanziario all’Ucraina”. Lo ha affermato il presidente del Consiglio dell’UE Charles Michel, aggiungendo che finora l’UE e i suoi Stati membri hanno fornito più di 70 miliardi di euro (75 miliardi di dollari) in aiuti all’Ucraina.
Sunak ha affermato che il Regno Unito sta vietando tutte le importazioni di diamanti russi.
“Assicurarsi che l’Ucraina vinca è la cosa più importante che possiamo fare per la pace e la sicurezza globale. Stiamo vietando tutte le importazioni di diamanti, rame, alluminio e nichel russi. Le sanzioni stanno avendo un chiaro impatto nel degradare lo sforzo bellico di Putin”. Egli ha detto.