
(AGENPARL) – ven 19 maggio 2023 Curia diocesana
Ufficio Stampa
COMUNICATO STAMPA
Sabato 20 maggio la consegna del premio: i finalisti arrivano da Amazzonia, Burundi e Ciad con Cucinelli e il cardinale TagleIL PRESIDENTE FONTANA IN VISITA AD ASSISI: “FRANCESCO E CARLO FONDAMENTALI PER IL FUTURO DELLA NOSTRA ITALIA”
La terza carica dello Stato ha pregato sulla tomba del giovane Beato, visitato l’antico episcopio e il Museo della Memoria
ASSISI – “Ho citato il Beato Carlo nel mio discorso di insediamento perché penso che sia una figura importante per l’Italia e i giovani. In Italia c’è una gioventù brava, buona e disponibile per gli altri: Carlo Acutis potrebbe sicuramente essere il suo patrono. È una proposta? Ci sono persone che sono più autorevoli di me, ma sicuramente è un beato che sta attirando dei giovani ed è importante perché ci aiuta a capire che si possono vivere i valori cristiani essendo giovani”. Lo ha detto il presidente della Camera dei Deputati, Lorenzo Fontana, venerdì pomeriggio 19 maggio, durante i saluti nel momento pubblico nella chiesa di Santa Maria Maggiore – Santuario della Spogliazione. Non è mancato un pensiero per le popolazioni martoriate dell’Emilia Romagna: “A loro esprimo tantissima solidarietà, per tutti i cittadini e per tutti coloro che hanno perduto i loro cari e i loro beni. Da Assisi l’appello affinché le forze politiche e le istituzioni affrontino questa emergenza con unità e un ringraziamento anche agli eroi che soccorrono: in Italia ci sono tanti cuori d’oro, lo si vede tutti i giorni e non solo in momenti come questo. Quella solidale è la storia dell’Italia, nelle difficoltà ci si aiuta e anche la politica deve aiutare: anche per questo spero che le forze politiche e le opposizioni siano unite in questo momento”.