(AGENPARL) ven 19 maggio 2023
“All’inizio di Marzo ho preso parte, insieme all’assessore allo Sviluppo economico, Alessandro Galella, all’incontro con i rappresentanti della società Vibac di Grumento Nova”.
Così in una nota il consigliere regionale della Lega Basilicata, Gianuario Aliandro che sottolinea: “All’appuntamento erano presenti anche i delegati sindacali dei 171 lavoratori giustamente preoccupati per la tenuta occupazionale dello stabilimento e la Regione si è fatta carico di affrontare anche le problematiche legate ai costi economici aumentati per il caro energia”.
“Tuttavia riscontro – sottolinea Aliandro – che a questo dialogo che ritenevo proficuo, non ha fatto seguito alcun impegno da parte della Vibac, che ricordo essere un azienda di rilievo internazionale, assolutamente centrale nello scenario economico del territorio Valdagrino. E’ infatti notizia delle ultime ore, il blocco della quarta linea di produzione fino al 31 Maggio. L’apertura della Regione Basilicata nei confronti dell’azienda Vibac non è evidentemente stata bastevole per avere delle garanzie in merito al futuro dello stabilimento sito in Grumento e rispetto al quale chiediamo immediate risposte”.
“Non è possibile lasciare nell’incertezza – afferma il consiliere regionale della Lega – una platea di lavoratori nutrita e che costituisce una realtà occupazionale importante nel territorio della Val d’Agri. La tenuta occupazionale è al centro della politica regionale di questo Governo, che anche con l’approvazione del bilancio ha dimostrato chiaramente la volontà di investire su lavoro e industria. Sarà mia cura – conclude Aliandro – sollecitare un immediato tavolo di confronto per comprendere le intenzioni della Vibac e dare risposte alle legittime preoccupazioni dei lavoratori”.
Fonte/Source: https://www.regione.basilicata.it/giunta/site/Giunta/detail.jsp?otype=1120&id=251569&value=consiglioInforma