
(AGENPARL) – gio 18 maggio 2023 L’Ing. Tommasino vanta una vasta esperienza nel settore degli elastomeri e sarà un elemento fondamentale per guidare lo stabilimento di Porto Torres attraverso la crisi che sta attualmente colpendo il comparto chimico europeo.
L’UGL accoglie con favore il progetto annunciato riguardante l’acquisizione di Novamont e Matrica, che al momento è ancora in fase di approvazione dagli enti preposti, annuncia il delegato della Segreteria Territoriale UGL Chimici di Sassari Giovanni Dedola, questo importante passo rappresenta un’opportunità significativa per Versalis, consentendo all’azienda di consolidare la propria presenza sul mercato e di espandere ulteriormente le proprie attività, incalza il sindacalista.
E prosegue: tuttavia, l’UGL esprime anche preoccupazione per i livelli occupazionali nel caso in cui la contrazione dei mercati dovesse persistere. Un ulteriore taglio dei posti di lavoro è una possibilità che non possiamo permetterci in un territorio già pesantemente colpito dalla crisi. Attualmente, le produzioni di Versalis sono rallentate a causa delle sfide di mercato. Tuttavia, l’azienda è determinata a sfruttare al massimo le opportunità future, rimanendo in attesa di un contesto più favorevole per la crescita e lo sviluppo. Come sindacalisti UGL esprimiamo soddisfazione in quanto i dialoghi con l’azienda hanno portato alla decisione di acquisire tutti i 17 dipendenti attualmente con contratti Adecco, portandoli ad avere un contratto con Matrica entro l’anno. Dieci di questi dipendenti avranno il piacere di cambiare il loro contratto già a partire da domani, mentre per i restanti sette si prevede che ciò avvenga con tutta probabilità, entro settembre, ma non più tardi di fine anno.
Conclude Dedola: permane purtroppo una situazione di mancanza di organico in alcuni impianti, vacancies che vanno sanate per mantenere i livelli occupazionali del territorio, l’UGL Chimici chiede infatti di proseguire con i tavoli di confronto sui processi di assunzione che prevedevano la conclusione, purtroppo disattesa, entro il 15 maggio.
In foto il sindacalista Giovanni Dedola
[image.png]