
[lid] – Con l’obiettivo di promuovere i legami commerciali tra Russia e paesi musulmani, la fiera dovrebbe attirare più di 7.000 visitatori.
Giovedì la Russia Halal Expo 2023 ha aperto le sue porte ai visitatori a margine del 14° vertice economico internazionale: Russia-Islamic World: Kazan Forum 2023.
Prevista la raccolta di oltre 7.000 visitatori, la fiera presenta prodotti e servizi halal con l’obiettivo di promuovere l’industria halal in Russia, migliorare le relazioni commerciali, economiche e sociali tra la Russia e i paesi musulmani partecipanti e offrire ai partner commerciali la possibilità di mostrare i propri prodotti .
“Il nostro slogan è la fiducia e la cooperazione, che è diventato il fattore cardine nello sviluppo delle relazioni tra la Russia e i paesi musulmani non solo nella sfera economica, ma anche nella diversità di tutti i progetti di cooperazione che manifestano veramente la nostra partnership strategica”, Marat Khusnullin, Russia’s vice primo ministro, ha detto nel suo discorso programmatico.
Khusnullin, che è anche presidente del Comitato organizzatore del Forum economico internazionale, ha affermato che l’elevata partecipazione “conferma che la Russia e gli Stati islamici sono legati da forti legami di amicizia e rispetto reciproco”.
Ha affermato che il commercio tra la Russia e i paesi membri dell’Organizzazione per la cooperazione islamica (OIC) è cresciuto di quasi il 30% negli ultimi tre anni, in linea con il rafforzamento dei legami tra i paesi che partecipano al Forum di Kazan.
Rustam Minnikhanov, capo della Repubblica del Tatarstan, da parte sua, ha salutato la diversità e l’elevato numero di partecipanti all’evento, descrivendolo come “una vera storia di successo”.