[lid] – Il presidente russo Vladimir Putin e il suo omologo iraniano Ebrahim Raisi hanno firmato a Teheran un accordo per finanziare e costruire una ferrovia, come parte dei piani per stabilire un corridoio di trasporto internazionale che colleghi il nord e il sud.
La linea ferroviaria tra le città di Rasht e Astara è vista come un importante collegamento nel corridoio internazionale che mira a collegare India, Iran, Russia, Azerbaigian e altri paesi via ferrovia e via mare.
“L’esclusiva rotta di trasporto nord-sud, di cui la ferrovia Rasht-Astara diventerà parte, diversificherà in modo significativo i flussi di trasporto globali”, ha affermato Putin. Aggiungendo che la linea ferroviaria di 162 chilometri lungo la costa del Mar Caspio contribuirà a collegare i porti russi sul Mar Baltico con i porti iraniani che si affacciano sull’Oceano Indiano e sul Golfo.
Da parte sua, Raisi ha dichiarato: “Questo accordo è senza dubbio un passo importante e strategico verso la cooperazione tra Teheran e Mosca”.
Le sanzioni occidentali imposte sia alla Russia che all’Iran hanno spinto i due paesi a rafforzare le loro relazioni politiche ed economiche.