
(AGENPARL) – mar 16 maggio 2023 [][][COMUNICATO STAMPA DELL’UNIONE NAZIONALE CONSUMATORI DEL 16-05-23]
Inflazione: Istat, aprile +8,2%
Inflazione: Unc, su per colpa degli oneri di luce e gas
Secondo i dati definitivi di aprile resi noti oggi dall’Istat, l’inflazione annua sale all’8,2%, dal 7,6% del mese precedente.
“Una iattura! L’inflazione rialza la testa soprattutto per colpa del Governo che in aprile ha ripristinato tutti gli oneri di sistema sulla luce e la gran parte di quelli sul gas, facendo decollare i prezzi degli Energetici, in particolare quelli non regolamentati considerato che la luce del tutelato in aprile è comunque scesa per la semplice ragione tecnica che i prezzi precedenti erano ancora quelli fissati a fine dicembre 2022. In un solo mese la luce del libero sale dell’8,8%, il gas dell’8,1%” afferma Massimiliano Dona, presidente dell’Unione Nazionale Consumatori.
“Per una coppia con due figli, l’inflazione a 8,2% significa una stangata pari a 2417 euro su base annua, di questi ben 931 servono solo per far fronte ai rialzi del 12,1% di cibo e bevande. Per una coppia con 1 figlio, la spesa aggiuntiva è pari a 2220 euro, 840 per mangiare e bere. In media per una famiglia il rincaro è di 1848 euro, 682 per prodotti alimentari e bevande analcoliche. Il primato spetta sempre alle famiglie numerose con più di 3 figli con una mazzata pari a 2718 euro, 1111 solo per nutrirsi e dissetarsi” conclude Dona.
Tabella: rincaro annuo per tipologia familiare e divisioni di spesa (valori in euro)
DIVISIONI DI SPESA
Famiglia media
Coppia
con 1 figlio
Coppia
con 2 figli
Coppie con 3 o più figli
Inflazione annua di
aprile
Prodotti alimentari e bevande analcoliche
+12,1
Bevande alcoliche e tabacchi
Abbigliamento e calzature
Abitazione, acqua, elettricità e combustibili
+16,9
Mobili, articoli e servizi per la casa
Servizi sanitari e spese per la salute
Trasporti
Comunicazioni
Ricreazione, spettacoli e cultura
Istruzione
Servizi ricettivi e di ristorazione
Altri beni e servizi
TOTALE RINCARO ANNUO
Fonte: Unione Nazionale Consumatori su dati Istat
Nota: dati e totali arrotondati